Palagi e Bundu (SPC) e Pampaloni (PD): "Sensori per angolo cieco anche a Firenze: parere favorevole Commissione 6"

"Seduta che ha registrato unanimità di tutte le forze consiliari presenti"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Renzo Pampaloni - Partito Democratico

"Grazie al Presidente della Commissione 6 Calistri abbiamo discusso nella seduta odierna della Commissione 6 una mozione preparata alcune settimane fa, su sollecitazione di FIAB, per seguire l'esempio di Milano sui mezzi pesanti.

La sicurezza stradale è una delle priorità su cui spesso le istituzioni cercano di intervenire e purtroppo alcuni recenti fatti di cronaca hanno confermato i problemi di autobus e camion di grandi dimensioni.

L'impegno per il Sindaco è la Giunta è di «prevedere l’obbligo di un sensore per angolo cieco e dell’apposito adesivo che ne segnala il pericolo per i veicoli destinati al trasporto di persone con più di otto posti a sedere, così come per i veicoli destinati al trasporto di merci a partire dalle 3,5 tonnellate (categorie M2, M3, N2 ed N3), analogamente a quanto fatto dal Comune di Milano nell’estate del 2023, verificando se sia possibile su tutto il territorio comunale, o in alcune aree», agendo entro la fine della consiliatura. Predisponendo contestualmente «un percorso con le rappresentanze di categoria, perché le suddette azioni si accompagnino a una campagna di comunicazione che ne favorisca l’efficacia». (fdr)

Scroll to top of the page