Palagi e Bundu (SPC) e De Blasi (M5S): "Turistico-ricettivo negli studentati: Sindaco che non mantiene la parola"

"Solo tre voti a favore del rispetto della volontà di oltre 10.000 persone"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Roberto De Blasi - Movimento 5 Stelle

"Solo i nostri tre voti sono stati a favore dell'emendamento che recepiva uno dei quesiti referendari Salviamo Firenze, quello che proponeva di azzerare la possibilità di svolgere attività turistico-ricettive negli studentati.
Si è passati da 90 a 60 giorni, ma la richiesta era di togliere questa opzione.

Il Sindaco ha garantito che avrebbe recepito la richiesta e per questo non ha permesso di tenere la consultazione, su cui sono state comunque raccolte oltre 10.000 firme.
Si è detta una cosa e si è fatto l'opposto. Non solo, si è garantito un impegno da una posizione di potere, per poi non dargli seguito.
Si è tolta sovranità, ci sembra gravissimo. Per questo esprimiamo solidarietà al comitato referendario e a tutte le persone che speravano di poter avere voce diretta sul futuro urbanistico della Città.

È una questione che precede e rafforza il sostegno al merito dei quesiti. Ci dispiace per la decisione degli altri gruppi consiliari di non votare a favore, su una questione di democrazia". (fdr)

 

Scroll to top of the page