Ordinanza antismog, oltre 650 i veicoli controllati dalla Polizia Municipale

Trentasette i mezzi trovati fuori norma. Accertate anche altre violazioni tra cui guida senza patente, assicurazione e patente scaduta

Oltre 650 veicoli controllati (per la precisione 656), 37 le violazioni all’ordinanza accertate e ulteriori 35 per altre infrazioni, 55 punti patenti tagliati, un mezzo sequestrato e una patente ritirata.
È questo il resoconto dei controlli per il rispetto dell’ordinanza anti smog effettuati dalla Polizia Municipale nel periodo compreso tra l’11 e il 16 gennaio. Tutta i distaccamenti sono stati impegnati negli accertamenti con otto pattuglie dedicate ogni giorno.
Per quanto riguarda le violazioni, 37 sono state quelle specifiche all’ordinanza ovvero per la circolazione con un veicolo appartenente a categoria vietata (sanzione da 168 euro). Quasi altrettante sono state le violazioni di altra natura accertate dagli agenti tra queste spiccano gli 11 verbali per guida senza cintura di sicurezza (83 euro e 5 punti patente tagliati). Sono stati invece 9 i veicoli trovati con la revisione scaduta (sanzione da 173 euro) e 3 quelli con targa straniera che circolavano in barba alle nuove regole del Codice della Strada che prevede l’obbligo per il proprietario residente in Italia di reimmatricolare il veicolo (498,40 euro pagati direttamente agli agenti). Ancora un conducente è stato fermato e multato con un verbale da 5.110 euro per guida senza patente, con fermo del mezzo per tre mesi. Aveva invece la patente scaduta un altro conducente (158 euro e ritiro del documento) mentre sono stati 5 i verbali per mancanza di documenti dei mezzi (42 euro). Un veicolo è stato sequestrato perché privo di copertura assicurativa (868 euro di sanzione, taglio di 5 punti patente e il sequestro del mezzo) e un conducente è stato multato per pneumatici usurati (87 euro). Infine gli agenti hanno colto sul fatto due veicoli mentre transitavano sul marciapiede (sanzione da 42 euro) mentre dovrà pagare 777 euro il conducente del veicolo scoperto in circolazione nonostante fosse sottoposto alle cosiddette “ganasce fiscali”. Complessivamente i verbali ammontano a oltre 17.700 euro. (mf)

Scroll to top of the page