"Il sindaco Nardella si metta a disposizione per supportare le attività della realtà della Città Metropolitana"
"Abbiamo appreso con rabbia, ieri al concerto di Capodanno al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino della Orchestra Giovanile Italiana, dell'azzeramento del contributo economico del Ministero operato dal nuovo Governo giallo-verde. Il gruppo consiliare di Palazzo Vecchio, Firenze riparte a sinistra si unisce al sostegno alla Scuola di Musica di Fiesole e alla protesta contro il taglio dei 200mila euro di fondi dal Ministero della Cultura. Il rapporto tra Firenze, la Scuola di Musica di Fiesole e l'Orchestra Giovanile Italiana dura da anni e l'appuntamento prestigioso per le ragazze e i ragazzi che suonano nell'orchestra e per coloro che li ascoltano, dimostra l'alto valore che la realtà rappresenta. Sono molteplici in queste ore attestati e dimostrazione di sostegno che arrivano anche da ex allievi che sono diventanti 'famosi', basti pensare a Ezio Bosso.
Auspichiamo che il sindaco Nardella, anche in veste di sindaco della Città Metropolitana, possa mettere a disposizione del Comune di Fiesole e della Scuola di Musica, tutto il sostegno necessario per far cambiare orientamento al Ministero della Cultura sul contributo alla realtà del territorio provinciale fiorentino. Sarebbe anche il modo migliore per cancellare la figuraccia fatta dall'assessora Del Re che proprio ieri, durante il suo intervento sul palco, ha lodato il Maggio e la sua orchestra, dimenticandosi che da lì a poco si sarebbero ascoltate le musiche di Verdi e Respighi e Mendelssohn-Bartholdy eseguite dalle ragazze e dai ragazzi dell'Orchestra Giovanile Italiana, settore della Scuola di Musica di Fiesole.
Quale miglior destinazione possono avere fondi pubblici quando si destinano ad una scuola che mantiene una orchestra giovanile che 'produce' cultura e ad altissimo livello può esibirsi nei templi della musica, come il Teatro del Maggio Musicale ed emozionare un pubblico attento?". (fdr)