Operazione 'Si Esce Sicuri' nel Quartiere 3: quasi 13mila veicoli controllati dalla polizia municipale

Due patenti ritirate, due veicoli sequestrati, 250 sanzioni accertate per un totale di circa 39mila euro

Quasi 13mila veicoli controllati, due patenti ritirate, due veicoli  sequestrati, 250 sanzioni accertate per un totale di circa 39mila euro. Questo il bilancio dell'operazione 'Si Esce Sicuri', scattata ieri nel Quartiere 3 e condotta dalla polizia municipale.  
Dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30 sono stati allestiti, complessivamente, 14 posti di controllo sulle principali arterie stradali tra cui il viadotto Marco Polo, viale Europa, piazzale Galileo, via Vinta, viale Giannotti, viale Europa, via Chiantigiana, lungarno Ferrucci, piazza Ferrucci e viale Silvani al Galluzzo. 60 gli agenti impegnati anche con l’utilizzo di tele-laser, autovelox, bascule, alcol test. 
Le infrazioni accertate sono state 250, 601 i punti decurtati e due le patenti ritirate. Dei quasi 13mila veicoli controllati, uno  è risultato scoperto da assicurazione è quindi è scattato il verbale da 849 euro e il sequestro ai fini della confisca. Per 7 mezzi scovati senza revisione è scattata invece una multa da 169 euro mentre per un veicolo che aveva saltato due revisioni periodiche la sanzione è stata raddoppiata. Un  conducente trovato alla guida senza patente, perché mai conseguita, è stato multato con un verbale da 5mila euro mentre il mezzo è ora sotto fermo amministrativo per tre mesi. Sono state 191 le sanzioni emesse per eccesso di velocità: 53 per averla superata non oltre i 10km/h (41 euro di multa), 137 per aver superato il limite consentito non oltre i 40 km/h (169 euro di verbale e taglio di 3 punti sulla patente). In un caso il conducente dell'auto era sfrecciato superando il limite oltre i 40 km/h: per lui un verbale di 532 euro, il taglio di 6 punti sulla patente e il ritiro della stessa. 
Sono stati  13 invece gli automobilisti beccati alla guida con  il telefonino (161 euro di multa e taglio di 5 punti sulla patente), 4 quelli sanzionati per mancanza di documenti a bordo (41 euro di sanzione) e 6 per non avere rispettato la segnaletica stradale (41 euro). Cinque i conducenti che sono passati col rosso (163 euro di verbale e sei punti di decurtazione sulla patente), uno che circolava contromano (163 euro di multa e taglio di 4 punti patente), uno sanzionato  per guida con patente scaduta (155 euro di sanzione e ritiro della patente). 
Un conducente scoperto a bordo di un ciclomotore per il quale non era stato rilasciato il certificato di circolazione ha subito la confisca del mezzo e dovrà pagare una sanzione che verrà stabilita dal prefetto. Peraltro il mezzo era anche senza targa di targa e quindi l'uomo si è beccata una seconda sanzione di 77 euro (oltre al fermo del ciclomotore per un mese). 
Sono stati infine 67 i controlli con pretest per l’alcolemia risultati tutti negativi. (fn)

Operazione 'Si Esce Sicuri' nel Quartiere 3: quasi 13mila veicoli controllati dalla polizia municipale

Scroll to top of the page