Olimpia Legnaia Basket entra nella Sustenium Firenze Basketball Academy. La storica società, che milita nel campionato di serie C gold e vanta un importante settore giovanile, farà parte a pieno titolo dell'Accademia fiorentina, la più vincente in questi ultimi tre anni nel panorama cestistico della Toscana per quanto riguarda il settore giovanile d'eccellenza. Questo ingresso andrà a rinforzare ulteriormente le squadre maschili della Firenze Basketball Academy under 19 e under 17 eccellenza.
Senza dimenticare le altre società fiorentine e della provincia hanno individuato fin da subito la FBA come faro, tra tutte Sancat Firenze e Pallacanestro Femminile Firenze.
In questo modo sarà consentito alle ragazze e ai ragazzi fiorentini meritevoli di potersi confrontare con le più importanti squadre italiane ed europee a livello giovanile e anche un proseguimento di attività notevole nell'Olimpia in C gold e nella prima squadra della PFF che disputa la serie A2 femminile.
"Il nuovo rapporto tra queste due realtà cittadine porterà maggior valore al settore giovanile - ha dichiarato l'assessore allo sport Cosimo Guccione - l'unione tra queste forze farà salire il livello di Firenze nel panorama nazionale. Sono sicuro che questa esempio, se replicato, potrà portare beneficio non solo al basket ma a tutto lo sport cittadino".
"Siamo molto contenti di entrare in questo progetto, di Firenze e serio - ha commentato Sergio Masi, presidente dell'Olimpia Legnaia Basket - siamo entusiati di partire con questo progetto che speriamo ci porti stabilmente nelle zone d'elite delle finali nazionali under 17 e under 19".
Le ragazze e i ragazzi di FBA posssono contare su uno staff tecnico, medico e fisico di prim'ordine.
Per il maschile il responsabile tecnico è Simone Berti, gli allenatori Alberto Baccetti e Nicola Poggi per gli under 19 eccellenza, Marco Armellini e Tommaso Calamassi per gli under 17 eccellenza. Il responsabile tecnico e coach del femminile è Stefano Corsini, gli allenatori lo stesso Corsini e Martina Cioni.
La preparazione atletica sarà curata da Stilnuovo, nella persona del professor Carlo Laface mentre per la parte medica la Sustenium FBA si avvale del dottor Nicola Armentano. (fn)
