Nuovo asfalto in zona Castello e via del Padule, lavori alla rete idrica in via delle Montalve e alla fibra ottica in via Pistoiese

Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Nuovo asfalto in zona Castello e via del Padule, la riqualificazione in via Guelfa e un ripristino puntuale in via Panciatichi. Ma anche lavori alla rete idrica in via delle Montalve, via del Lastrico e via Santa Maria a Cintoia e alla fibra ottica in via Pistoiese. Sono alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

La settimana prossima è in programma l’asfaltatura in alcune strade della zona di Castello. Si inizia in via di San Michele a Castello e via della Covacchia. Da lunedì 20 novembre circolazione interrotta nelle due strade. Percorso alternativo: via della Querciola-via di Castello-via della Pietraia-via di Boldrone-via della Quiete-via Dazzi-viabilità fuori comune. A seguire i lavori si sposteranno in via dell’Osservatorio con chiusura della strada da via Dazzi a via del Gioiello. Chiusura anche per il tratto via del Gioiello-via di Boldrone. Itinerario per rientrare in via dell’Osservatorio da via Dazzi: via Dazzi-via del Gioiello-via dell’Osservatorio. Itinerario per tornare in via Dazzi: via di Boldrone-via della Quiete-via Dazzi. Termine previsto 26 novembre.

Ancora lavori di asfaltatura in via della Villa Cedri e via del Padule. Da martedì 21 a giovedì 24 novembre nella prima strada sono previsti restringimenti di carreggiata (da via del Padule fino al confine comunale), nella seconda saranno in vigore divieto di transito (tra via Villa Cedri e via di Villamagna). Itinerario alternativo per raggiungere via del Padule lato via di Villamagna sul Comune di Bagno a Ripoli; percorso per raggiungere via del Padule lato Villa Cedri: via di Villamagna-via delle Sentinelle-via Villa Cedri-via del Padule.

Sarà eseguito in orario notturno il ripristino stradale in via Panciatichi. Dalle 21 di mercoledì 22 alle 1 di giovedì 23 novembre scatterà un divieto di transito da piazza Mattei verso via Magellano. Percorso alternativo: via Barsanti-via di Caciolle-via Magellano.

Prosegue la riqualificazione in via Guelfa con interventi sui sottoservizi, marciapiedi e carreggiata articolati in fasi successive. Da lunedì 20 novembre il cantiere interesserà il tratto via San Zanobi-via Santa Reparata che quindi sarà chiuso. Altri provvedimenti: restringimenti in via Santa Reparata e via Sant’Orsola, la revoca della corsia preferenziale in via XXVII Aprile (tra piazza Indipendenza e via Santa Reparata). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Indipendenza e diretti in via degli Alfani: piazza Indipendenza-via XXVII Aprile-via Santa Reparata. A seguire le altre fasi con prosecuzione della chiusura del tratto via San Zanobi-via Santa Reparata (per interventi sui sottoservizi), restringimenti di carreggiata e chiusure dei marciapiedi (per il loro rifacimento), divieto di transito (quando i lavori interesseranno la pavimentazione della carreggiata).  

 

Ecco gli altri lavori.
Via della Mattonaia: per consentire l’installazione di una gru domenica 19 novembre in orario 5-17 sarà interrotta la circolazione tra Borgo La Croce a via Niccolini. Prevista la chiusura anche di via Santa Verdiana e di via dei Macci in corrispondenza delle intersezioni con via dell’Agnolo e via dei Macci.

Via delle Montalve: inizieranno lunedì 20 novembre i lavori di sostituzione della rete idrica. Fino al 19 gennaio sarà in vigore un divieto di transito tra via Vittoria della Rovere a via della Quiete; chiuso anche il varco di collegamento tra le corsie di via Vittorio della Rovere e in quest’ultima strada scatteranno restringimenti di carreggiata (lato numero civici pari). Viabilità alternativa per via della Quiete: via delle Panche-Chiuso dei Pazzi.

Via del Lastrico: anche in questo caso si tratta di interventi sulla rete idrica, per la precisione per nuovi allacci. Da lunedì 20 a venerdì 24 novembre sarà interrotta la circolazione tra via Vecchia di Pozzolatico e via della Luigiana. Percorso alternativo per raggiungere via del Lastrico lato via Poggio alle Scaglie: via Vecchia di Pozzolatico-via Luigiana-via del Lastrico. Percorso alternativo per raggiungere via del Lastrico lato via Vecchia di Pozzolatico: via Luigiana-via Vecchia di Pozzolatico-via del Lastrico.

Via di Santa Maria a Cintoia: sempre un intervento per un nuovo allaccio alla rete idrica. Lunedì 20 novembre scatterà un divieto di transito tra via del Saletto e via di San Bartolo a Cintoia. Percorso alternativo: via di Santa Maria a Cintoia-via Canova-via Signorelli-via Simone Martini-via San Bartolo a Cintoia-via Santa Maria a Cintoia. Termine previsto 24 novembre.

Via Pistoiese: saranno eseguiti in orario notturno (21-6) i lavori di posa dei cavi in fibra ottica. Da lunedì 20 novembre a fine intervento nel tratto da via della Nave di Brozzi a via Campania sarà chiusa la svolta in direzione di via del Fossetto. Nelle fasi iniziali si aggiungerà il restringimento di carreggiata da viuzzo della Croce a via Campania; a seguire nello stesso tratto scatterà anche il divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali. Viabilità alternativa per via Campania dalla direttrice di via Pistoiese verso via del Fossetto: via Pistoiese-inversione di marcia nella rotatoria con via di Brozzi-rientro in via Pistoiese-via Campania. Itinerario alternativo per i mezzi superiori ai 35 quintali dalla direttrice di via Pistoiese verso via della Nave di Brozzi: via Campania-via Emilia-via Friuli-via Pistoiese. Termine previsto 24 novembre.

Via della Condotta: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 20 novembre in orario 21-23.55 sarà in vigore un divieto di transito tra via delle Farine a via dei Magazzini. Il provvedimento sarà replicato martedì e mercoledì sera (stesso orario). Percorso alternativo via dei Magazzini-piazza Signoria-via delle Farine.

Chiasso Cornino: per carico/scarico di materiali da lunedì 20 novembre in orario 9-19 sarà interrotta la circolazione tra Borgo Santi Apostoli e via delle Terme. Termine previsto 20 dicembre.

Via dei Pepi: per lavori con piattaforma aerea lunedì 20 e martedì 21 novembre la circolazione sarà interrotta tra via di Mezzo e via Pietrapiana.

Lungarno Vespucci: per il posizionamento di un’autogrù per il sollevamento di materiali lunedì 20 e martedì 21 novembre sarà in vigore un divieto di transito tra via Melegnano e piazza d’Ognissanti. Il provvedimento sarà replicato da giovedì 23 a venerdì 24 novembre.

Via dei Barbadori-via dei Ramaglianti: per carico/scarico di materiali dalle 18 di lunedì 20 alle 2 di martedì 21 novembre prevista la chiusura di via dei Barbadori (tra via dei Belfredelli e via dei Ramaglianti) e via dei Ramaglianti (tra via dei Barbadori e via dello Sprone). In via dello Sprone sarà invertito il senso di marcia da via dei Ramaglianti e piazza dei Guicciardini in direzione di piazza della Passera. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via dei Bardi e diretti in via dello Sprone/via Toscanella: via dei Barbadori-via dei Belfredelli-Borgo San Iacopo-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via dei Geppi-via di Santo Spirito-via dello Sprone-piazza della Passera-via Toscanella. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Pitti e diretti in via dello Sprone: via dei Guicciardini-via delllo Sprone-piazza della Passera-via Toscanella.

Via Slapater: per il montaggio di una gru martedì 21 e mercoledì 22 novembre la strada sarà interrotta tra via Scipio Sighele e via Locatelli.

Borgo Pinti: da mercoledì 22 a venerdì 24 novembre sarà chiuso il tratto da via dei Pilastri a via Nuova dei Caccini per il posizionamento di un mezzo per lavori edili. 

Via Carducci: giovedì 23 novembre è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 17 circolazione interrotta tra via dei Pilastri e piazza D’Azeglio. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Carducci: piazza Sant’Ambrogio-Borgo La Croce-via della Mattonaia-via Niccolini.

Via delle Farine: saranno effettuati in orario 21-24 alcuni lavori edili. Da giovedì 23 a mercoledì 29 novembre sarà chiuso il tratto da via della Condotta a piazza della Signoria.

Via degli Alfani: per un intervento con piattaforma aerea giovedì 23 novembre dalle 20 alle 24 sarà interrotta la circolazione fra via dei Servi e via dei Fibbiai. Per la viabilità alternativa sarà invertito il senso di marcia sulla direttrice via dei Servi-piazza Santissima Annunziata-via dei Fibbiai in direzione di via degli Alfani.

Via Marchetti: per effettuare il trasferimento di macchinari venerdì 24 e sabato 25 novembre sarà in vigore un divieto di transito da via del Pratellino e via Rosolino Pilo. (mf)

Scroll to top of the page