Nuovo asfalto in via Foggini, allacci alla rete idrica in via Pian dei Giullari e via Fortini 

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine 

La prosecuzione dell’asfaltatura in via Foggini, lavori per nuovi allacci alla rete idrica in via Pian dei Giullari e via Fortini e via Benedetto Marcello. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. 

Iniziando dall’asfaltatura in via Foggini, da lunedì 28 novembre i lavori interesseranno la direttrice verso Firenze con restringimenti di carreggiata a tratti successivi da piazzale della Federiga al numero civico 61. Prevista la chiusura del bypass del semaforo di via Baccio da Montelupo che collega via Antonio del Pollaiolo a via Foggini. A seguire sarà la volta del tratto successivo, dal numero civico 61 a piazza Ciampi sempre con restringimenti di carreggiata. Da lunedì 5 dicembre i lavori si sposteranno sulla direttrice verso Scandicci. Anche in questo caso saranno istituiti restringimenti di carreggiata a tratti: si inizia nel tratto da piazza Ciampi verso il numero 40 con l’interruzione in viale Etruria del bypass rotatoria per la svolta a destra su via Foggini. Successivamente i lavori interesseranno il tratto dal numero civico 40 a via Baccio da Montelupo con chiusura su piazzale della Federiga della svolta a destra verso via Lunga/via Baccio da Montelupo. Termine previsto 17 dicembre. 

Ecco gli altri principali interventi. 

Via del Pian dei Giullari: inizieranno lunedì 28 novembre i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 2 dicembre sarà chiusa la direttrice via Pian dei Giullari (da via San Matteo in Arcetri a via Santa Margherita a Montici)-via Santa Margherita a Montici (da via del Pian dei Giullari a via Fortini). Percorso alternativo per raggiungere via del Pian dei Giullari lato Santa Margherita a Montici da via della Torre del Gallo-via di Giramontino-viale Galileo-viale Michelangelo-via Marsuppini-via Coluccio Salutati-via di Ripoli-via del Larione-via Fortini-via Santa Margherita a Montici-via Pian dei Giullari. 

Via di Mantignano: anche in questo caso si tratta di un allaccio alla rete idrica con l’istituzione da lunedì 28 novembre di un divieto di transito da via di Ugnano a via dei Cadolingi. Percorso alternativo: via di Ugnano-via di Castelnuovo-via del Chiuso-via dei Cadolingi-via di Mantignano. 

Via dei Coverelli: per effettuare la manutenzione di un condotto fognario da lunedì 28 novembre la strada sarà chiusa da via di Santo Spirito a via del Presto di San Martino. Termine previsto 2 dicembre. 

Via dell’Osservatorio: da lunedì 28 novembre è in programma il restauro dell’impianto di illuminazione pubblica. Fino al 2 dicembre previsto un divieto di transito da via Dazzi a via di Boldrone. Chiusa anche via del Gioiello da via Dazzi a via dell’Osservatorio. Percorso alternativo per raggiungere lato Boldrone: via Dazzi-via della Quiete-via del Chiuso dei Pazzi-via delle Panche-via dell’Osservatorio-via della Pietraia-via di Boldrone. Itinerario alternativo per raggiungere lato Dazzi: via di Boldrone-via della Quiete-via Dazzi. 

Borgo San Frediano: lunedì 28 novembre è in programma l’allestimento di un cantiere per una ristrutturazione edilizia. In orario 9.30-16.30 la circolazione sarà interrotta da via di Cestello a piazza del Carmine. Altri provvedimenti previsti: divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali in Borgo San Frediano da via Sant’Onofrio, cambio di senso in via del Leone che nel tratto da Borgo San Frediano a via dell’Orto diventerà a senso unico verso quest’ultima. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da Borgo San Frediano: via Sant’Onofrio-Ponte Vespucci-lungarno Vespucci-Ponte alla Carraia-piazza Nazario Sauro-via dei Serragli. 

Via Daddi: per una potatura con scala aerea lunedì 28 novembre dalle 9 alle 15 la strada sarà chiusa fra via di Soffiano e via Gerini. Divieto di transito anche in via Gerini (da via Daddi a via Coppo di Marcovaldo). Itinerario alternativo: via di Soffiano-via Coppo di Marcovaldo-via Gerini-via Daddi. 

Via Lambertesca: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 28 dicembre in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto tra via dei Georgofili e Por Santa Maria. Chiusi anche chiasso dei Baroncelli e chiasso del Buco. Inoltre via dei Georgofili diventerà a senso unico da via Lambertesca in direzione di via dei Girolami. Mercoledì 30 novembre sarà la volta del posizionamento di un cavo in fibra ottica in posa aerea. Dalle 9 alle 17 saranno replicati i provvedimenti precedenti.  

Via dei Federighi-via della Vigna Nuova: per un trasloco lunedì 28 novembre dalle 7 alle 15 sarà in vigore un divieto di transito in via dei Federighi (tratto via della Vigna Nuova-via dei Palchetti) e in via della Vigna Nuova (tratto via del Parione-via dei Palchetti). Previsti anche cambi di senso in via del Parioncino (da via del Parione verso via del Purgatorio) e via della Vigna Nuova (da piazza dei Rucellai in direzione di via dei Palchetti). Itinerario alternativo per i veicoli inferiori ai 35 quintali provenienti da lungarno Vespucci-piazza Goldoni e diretti in via della Vigna/via dei Palchetti: via del Parione-via del Parioncino-via del Purgatorio-via della Vigna Nuova. Itinerario alternativo per i veicoli superiori ai 35 quintali provenienti da lungarno Vespucci-Ponte alla Carraia-piazza Goldoni e diretti in via Tornabuoni: lungarno Corsini-via Tornabuoni-piazza Santa Trinita-via Tornabuoni. 

 Via delle Bombarde: lunedì 28 novembre è in programma l’allestimento di un cantiere edile. Dalle 9.30 alle 17.30 sarà chiuso il tratto da Borgo Santi Apostoli a via delle Terme. Fino al 27 marzo nello stesso tratto sarà in vigore un restringimento di carreggiata e tutti i lunedì e i giovedì in orario 9.30-11.30 sarà istituito il divieto di transito (per scarico/carico materiali). Infine per lo smontaggio del cantiere il 27 marzo sarà nuovamente in vigore il divieto di transito sempre dalle 9.30 alle 17.30.  

Via dei Ramaglianti: per lavori alla facciata di un edificio da lunedì 28 novembre la strada sarà chiusa tra Borgo San Iacopo e via dei Barbadori. Il provvedimento sarà in vigore fino al 24 marzo. 

Via dei Rustici: per operazioni relative a un lavoro edile lunedì 28 e martedì 29 novembre sarà in vigore un divieto di transito nel tratto da via Vinegia a piazza Peruzzi. Il tratto via Vinegia-via dei Neri diventerà a senso unico verso via dei Neri. A seguire, mercoledì 30 novembre è in programma un intervento edile con piattaforma aerea. In orario 9-19 sarà chiuso il tratto via Vinegia-via dei Bentaccordi. Anche in questo caso sarà istituito un senso unico nel tratto via Vinegia-via dei Neri verso quest’ultima. 

Viale Matteotti: per un intervento edile martedì 29 novembre scatterà la chiusura del controviale tra i numeri 38 e 2R (orario 9-19). Previsti anche divieti di sosta. 

Via della Vigna Nuova: inizieranno martedì 29 novembre i lavori di risanamento di un tratto di rete fognaria. Alle 22 scatterà la chiusura dei tratti da piazza dei Rucellai a via dei Tornabuoni e da via dei Palchetti a via dei Federighi. Il tratto da piazza dei Rucellai a via dei Palchetti diventerà a senso unico verso quest’ultima. Cambio di senso anche in via del Parioncino che da via del Parione a via del Purgatorio diventerà a senso unico verso quest’ultima. Itinerario alternativo per i veicoli inferiori ai 35 quintali provenienti da lungarno Vespucci/piazza Goldoni e diretti in via degli Strozzi: via della Vigna Nuova-via dei Palchetti-via del Moro-via del Sole-via della Spada. Itinerario alternativo per i mezzi superiori ai 35 quintali provenienti da lungarno Vespucci/piazza Goldoni e diretti in via Tornabuoni/via degli Strozzi: lungarno Corsini-via Tornabuoni-piazza Santa Trinita-via Tornabuoni. 

Via Modena: la strada sarà chiusa da martedì 29 novembre per il posizionamento di una autogrù per lo smontaggio di una gru edile. Il provvedimento, che riguarda il tratto tra via La Marmora e via Cherubini, sarà in vigore fino al 2 dicembre. In via Cherubini previsto un senso unico da via Venezia verso via Modena. Itinerario alternativo per via Cherubini tratto via Modena/via Venezia: via Micheli-via Gino Capponi-via Venezia.  

Via Taddea: per manutenzione esterna al complesso di Sant’Orsola da martedì 29 novembre la strada sarà chiusa da via Panicale a via Taddea. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Guelfa e diretti in via Taddea (lato via Rosina): via Santa Reparata-via XXVII Aprile-via degli Arazzieri-piazza San Marco-via Cavour-via dei Gori-via dei Ginori-via Taddea. Termine previsto 2 dicembre.  

Via della Scala: per un trasloco dalle 21 di martedì alle 5 di mercoledì 30 novembre sarà interrotta la circolazione tra via Benedetta e via del Porcellana. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via della Scala (tratto da via del Porcellana a piazza Santa Maria Novella) e piazza Ottaviani: piazza della Stazione-piazza dell’Unità Italiana-via Panzani-via dei Banchi-piazza Santa Maria Novella-piazza Ottaviani-via Palazzuolo-via del Porcellana-via della Scala. 

Via Palazzuolo: per monitoraggio con piattaforma aerea mercoledì 30 novembre in orario 9-17 previsto un divieto di transito nel tratto da piazza degli Ottaviani a via del Porcellana; chiusura anche per piazza di San Paolino e via di San Paolino (da piazza di San Paolino a via del Porcellana). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza degli Ottaviani e diretti in via Palazzuolo: via dei Fossi-Borgo Ognissanti-via del Porcellana. 

Via Fortini: inizieranno mercoledì 30 novembre i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. All’incrocio con via del Larione sarà istituito un restringimento di carreggiata e il tratto da via del Larione a via Belisario Vinta diventerà a senso unico verso via Belisario Vinta. L’intervento si concluderà il 6 dicembre.  

Borgo Santa Croce: per il montaggio di un cantiere edile giovedì 1° dicembre dalle 9 alle 15 sarà in vigore un divieto di transito da via dei Benci a via Magliabechi.  

Via Benedetto Marcello: da venerdì 2 dicembre sono in programma alcuni lavori per nuovi allacci alle reti idrica e fognaria. Dalle 21 di venerdì alle 6 di sabato 3 dicembre sarà chiusa la direttrice lato numeri civici pari da via Pierluigi da Palestrina a viale Belfiore e mentre nel tratto compreso tra i numeri civici 51 e 45 (sempre direttrice numeri civici pari) scatterà un restringimento di carreggiata. A seguire e fino alle 19 di domenica 4 dicembre resterà in vigore il restringimento di carreggiata tra i numeri 51 e 45 e verrà chiuso il varco tra le due semicarreggiate all’altezza del numero civico 36. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Benedetto Marcello e diretti in viale Belfiore in orario di chiusura: via Palestrina-via Scarlatti-via delle Carra-via Cimarosa-piazza San Jacopino-via del Ponte all’Asse- viale Redi.   

Via del Parione: venerdì 2 dicembre è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 19 sarà in vigore un divieto di transito tra via della Vigna Nuova e via del Parioncino. Per la viabilità alternativa previsti cambi di senso in piazza dei Rucellai (da via della Vigna Nuova e via del Purgatorio) e via del Purgatorio (da piazza dei Rucellai a via del Parioncino) in direzione di via del Parioncino. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Goldoni e diretti in via del Parione: via della Vigna Nuova-piazza dei Rucellai-via del Purgatorio-via del Parioncino.  

Via del Fiordaliso: sabato 3 dicembre sarà eseguito un trasloco. Dalle 9 alle 17 sarà chiuso il tratto da via delle Terme a Borgo Santi Apostoli. Divieto di transito anche in piazza del Limbo (da Borgo Santi Apostoli al numero civico 3).  

Via dei Palchetti: per un cantiere edile sabato 3 dicembre sarà istituito un divieto di transito da via dei Federighi a via del Moro; il tratto da via dei Federighi a via della Vigna Nuova diventerà a senso unico verso quest’ultima. Termine previsto 12 marzo.  

Via dei Sette Santi: per sollevamento di materiali sabato 3 dicembre prevista la chiusura del tratto da via Rismondo a via del Campo di Arrigo (orario 9-19). (mf) 

 

Scroll to top of the page