Nuovi allestimenti al Museo Bartali per valorizzare gli spazi e il percorso di visita

Il museo del Ciclismo Gino Bartali ha un nuovo allestimento per valorizzare e rilanciare il ruolo della struttura di Ponte a Ema. Nuovi box espositivi, pannelli esplicativi, teche e materiali informativi, con uno stendardo di 10 metri ben visibile sulla terrazza. Gli interventi sono stati realizzati nell’ambito di un progetto del Ministero per lo Sport e della convenzione dell’ottobre 2017 fra Presidenza del Consiglio dei ministri e ufficio Sport, con un contributo governativo di 15mila euro sui 26mila euro totali. 

Il nuovo allestimento è stato inaugurato oggi alla presenza del ministro per lo Sport, dell’assessore allo Sport, della presidente del Consiglio comunale e della presidente della commissione Sport.

Nel dettaglio, sono stati realizzati: uno stendardo di 10 metri per un metro di altezza già collocato sulla terrazza; un pieghevole informativo sul museo in otto facciate già distribuito nella sede e negli altri Musei civici fiorentini; cinque nuovi pannelli in forex antiriflesso con foto d’epoca; cinque nuovi box verticali per l’esposizione e conservazione delle maglie storiche; nuovi pannelli didascalici per quattro coppie di biciclette da corsa; il parziale riallestimento dell’ingresso; la valorizzazione del percorso di visita con nuovi materiali per le attività rivolte alle scuole, come due bici smontabili in legno per le attività di gruppo sul funzionamento della bicicletta e sui suoi componenti. Inoltre, è stato affidato il servizio di manutenzione biciclette ed è in corso l’attività di comunicazione e promozione del museo sui canali social in collaborazione con l’associazione Muse. (sc)

Scroll to top of the page