Noferi (M5S): "Le riprese del documentario di Renzi e del kolossal di M. Bay, mettono veramente a rischio Firenze? Depositata interrogazione urgente per appurarlo"

Queste le dichiarazioni della consigliera M5S Silvia Noferi

"Leggiamo con preoccupazione in un articolo del Corriere della Sera che “funzionari ministeriali e storici dell’arte hanno storto il naso per i pericoli a cui sarebbero sottoposti alcuni dei più importanti tesori custoditi nella culla del Rinascimento” riguardo alle riprese del kolossal di Michael Bay, le cui riprese inizieranno il 22 agosto p.v.

Sempre in questo mese di agosto inizieranno anche le riprese del documentario del senatore Matteo Renzi, per questo abbiamo protocollato un’interrogazione urgente per avere dettagli circa i ventilati pericoli al patrimonio;  la custodia del patrimonio è uno dei compiti fondamentali delle Istituzioni che non vorremmo venisse mai a mancare. 

Con l’occasione abbiamo anche chiesto a quanto ammonta l’indennizzo che le rispettive produzioni cinematografiche pagheranno alla città, oltre a maggiori dettagli sui luoghi che verranno interdetti al pubblico e per quanto tempo.

Non vorremmo trattamenti di favore per l’ex-sindaco Renzi per operazioni riconducibili alle sue attività personali e per questo vigileremo attentamente sulla vicenda.

Una cosa è certa: lo smantellamento del sovradimensionato cantiere sulla fontana del Nettuno in piazza Signoria sarà a vantaggio anche delle riprese dei “docufilm”, per fortunata coincidenza.

Speriamo che ci salvino da qualche altra inguardabile installazione tipo la Cosa di Fischer". (fdr)

Scroll to top of the page