Noferi (M5S): "Firenze non ha bisogno di essere ulteriormente tormentata e sfruttata, ma questo al Sindaco e alla Giunta ancora non è molto chiaro"

Questo l'intervento della consigliera M5S Silvia Noferi

"Prima hanno autorizzato le riprese del documentario per scopi di lucro personale dell’ex (ex-sindaco, ex-presidente del consiglio) praticamente gratis, poi si sono fatti abbagliare dagli spiccioli di Bay e gli hanno dato il permesso di girare le riprese del suo nuovo kolossal: nemmeno un documentario storico, ma uno di quei film passatempo dove non impari nulla ma “inganni” il tempo.

Firenze in questo caso fa solo da scenario, da tappezzeria, una comparsa, che contraddice tutto quello che rappresenta: la storia, la cultura, la bellezza.

Vogliamo sapere anche sono state rispettate le norme sulla sicurezza perché far usare la città e il suo cielo per scopi commerciali avrebbe dovuto essere soggetto prima di tutto ad un’attenta considerazione dei rischi connessi all’esposizione dei monumenti e della popolazione al sorvolo di elicotteri e spettacolari incidenti automobilistici.

Ci chiediamo anche se in casi come questi possa decidere il Sindaco da solo o debbano essere interpellati anche altri enti, dalla Soprintendenza alle Forze dell’Ordine.

Questa è un’ulteriore riprova della completa incapacità di gestire la città; purtroppo non ne avevamo bisogno". (fdr)

Scroll to top of the page