Nel Consiglio comunale di Firenze “La violenza sulle donne nella cultura mafiosa”

Lunedì 25 novembre, alle 16, nel Salone dei Duecento il ricordo di Rossella Casini e di altre donne vittime della 'Ndrangheta

In occasione del XX anniversario della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne il Consiglio comunale di Firenze in programma lunedì prossimo, 25 novembre, tratterà, a partire dalle 16 un focus su “La violenza sulle donne nella cultura mafiosa. Rossella Casini e le Altre”.

“Un incontro di particolare importanza perché andremo a ricordare una giovane studentessa fiorentina, estranea alla cultura mafiosa, che fu vittima della 'Ndrangheta. Rossella Casini – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – è divenuta un'icona della lotta alla malavita e ha scatenato un moto di ribellione in tante persone. Avremo una testimonianza importante direttamente da Palmi e renderemo omaggio ad una ragazza che dopo la morte è stata dimenticata per tanto tempo e sulla cui vicenda non è mai stata fatta pienamente chiarezza”.

Dopo i saluti del presidente del Consiglio comunale e della vice sindaca Cristina Giachi verrà proiettato un breve filmato su Rossella Casini di Emanuela Gasbarroni.

Interverranno il Prefetto di Firenze Laura Lega, l'assessora ai diritti e pari opportunità Sara Funaro, la presidente del Tribunale di Firenze Marilena Rizzo. Dopo il “reading” a cura di F.a.R.M. col progetto teatrale di F. Negri e G. Salis seguiranno gli interventi del referente provinciale del coordinamento provinciale dell'associazione Libera Giovanni Esposito, un parente di Rossella Casini, Sauro Ranfagni, il fondatore del Comitato Rossella Casini e membro del presidio di Libera di Palmi Enzo Infantino ed il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze Giuseppe Creazzo. (s.spa.)

Scroll to top of the page