Natale al Quartiere 4: Torna Il Quattrino

Lunedì 18 dicembre 2023. Il presidente Dormentoni: “Un piccolo riconoscimento a quanti dedicano se stessi al sociale, all’educazione, all’ambiente, nel nostro territorio e nelle nostre comunità”. La cerimonia in Sala Consiliare, a Villa Vogel, dalle 17

Lunedì 18 dicembre, alle 17, torna ‘Il Quattrino’, il riconoscimento all'impegno civico istituito dal Consiglio di Quartiere 4.

“Il Quattrino ci ha accompagnato negli ultimi otto anni come emblema di gratitudine profonda verso i tanti soggetti attivi che fanno la bellezza e la forza della nostra Comunità – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –. Il 18 dicembre ne premieremo undici e sono tutti molto importanti e meritevoli. Il gesto quest’anno si ammanta dell’emozione di essere l’ultimo di questo mandato amministrativo. Certo, si tratta di un gesto simbolico, evocativo, ma per noi è un momento davvero molto sentito e partecipato. Nel Quattrino c’è l’amore e l’attenzione per quelle associazioni, scuole, persone che quotidianamente trasformano l’idea in atto concreto, la voglia di fare del bene nel bene fatto, il desiderio di essere utili alla collettività in un’azione importante di pace, di solidarietà, di sostenibilità ambientale, di tutela e valorizzazione dei beni comuni. È il riconoscere, in un momento di festa collettiva, l'inestimabile patrimonio della cittadinanza attiva che contribuisce in modo determinante a rendere inclusivi, vivi, vivaci e accoglienti i nostri spazi pubblici e a consolidare la solidarietà e la solidità della nostra comunità. Ci ritroveremo quindi lunedì 18 dicembre a Villa Vogel per farci gli auguri di Natale e per assegnare a queste persone e gruppi un riconoscimento essenzialmente di affetto per chi, senza proclami e con la tenacia di chi crede fortemente in quello che fa, dedica se stesso al prossimo, al territorio, alla Comunità tutta”.

Introduzione musicale di apertura del Quartetto d’archi Four Flowers. Intervento a metà programma e conclusione musicale a cura di Fuori dal Coro (Piccolo Coro Il Melograno).

Il riconoscimento quest'anno sarà consegnato a:

Istituto Comprensivo Pirandello, per la quantità e qualità di progetti di natura educativa, sociale e culturale in connessione con la comunità locale.

Amici del Bindolo, per il generoso e pluriennale impegno quotidiano nel prendersi cura del giardino pubblico omonimo di Ponte a Greve.

Le Ragazze e i Ragazzi di Ricciorto-Legambiente Firenze, per l’impegno generoso nella valorizzazione della Fattoria dei Ragazzi e in generale dell’ambiente attraverso il coinvolgimento partecipativo delle giovani generazioni.

Caritas Parrocchiale di Santa Maria a Cintoia, per il tradizionale impegno nelle raccolte alimentari e in generale nel sostegno alle famiglie fragili del territorio.

Progetto Viva Vittoria, per la partecipatissima e bellissima iniziativa contro la violenza sulle donne in Piazza Santa Croce con il tappeto colorato di 3700 coperte solidali, in collaborazione con BiblioKnitCafè di BiblioteCaNova Isolotto.

Associazione Liberamente Pollicino, insieme a tutti i volontari che collaborano con BiblioteCaNova Isolotto (Salotti Letterari, Autogestione, Artigiani della lettura, Alta Voce, Bibliomondo, Nonni leggendari, Bibliorto, BiblioKnitCafè, Punto lettura Gori Isolotto), per la promozione della cultura e della lettura.

Consigliere Speciale Franco Traballesi, per aver dedicato gran parte della sua vita alla cura del territorio, al supporto e all’organizzazione di eventi culturali, sociali, ricreativi nell’intera nostra Comunità.

Associazioni e soggetti attivi del Parco del Gasometro (Anelli Mancanti, Ludoteca Mondolfiera - cooperativa L’Abbaino, Casa del Bello - Fondazione Angeli del Bello, Centro Diurno Ponte Rosso e Alisei e Villa Anconella - Centro Solidarietà Firenze, Centro anziani Età Libera, Bistrot Santarosa) per il grande impegno profuso nella rivitalizzazione di uno spazio pubblico importante sia per il Quartiere 4 sia per il Quartiere 1.

Volontarie e ai volontari della Rete di Solidarietà Q4 e delle associazioni Cisom, Humanitas e CRI Firenze, per il loro impegno congiunto e l'intervento diretto a favore dei cittadini di Campi Bisenzio e le altre popolazioni colpite dall'alluvione del novembre 2023.

Associazione Piazza San Donato, per il grande lavoro su accoglienza, inclusione e multiculturalismo e in particolare per il Carnevale di Pace Q4 e Q5.

Rete del Centri Commerciali Naturali del Quartiere 4 – Confesercenti (Ccn Pier Vettori, Ccn Isolotto, Ccn La Tranvata-Bronzino), per l’impegno nell’animazione territoriale e nel presidio quotidiano.

La cerimonia si svolgerà lunedì 18 dicembre 2023, alle 17, nella sala consiliare Tosca Bucarelli di Villa Vogel, via delle Torri 23. (s.spa.)

Il Quattrino al Quartiere 4
Scroll to top of the page