Natale al Quartiere 4. Il programma delle iniziative dall'8 al 23 dicembre: concerti, spettacoli, eventi

Mirko Dormentoni: “Gioia e riflessione, festa e solidarietà: tante iniziative per unire ancora di più la nostra Comunità”

Al via da domenica 8 dicembre il “Natale al Quartiere 4”. Concerti, presepi, accensioni di Alberi di Natale, musica in tramvia, spettacoli, cene solidali, mercatini, la nuova edizione del premio civico “Il Quattrino”, canti e tante altre sorprese nel Natale organizzato dal Quartiere 4.

Anche per quest’anno sono tante le iniziative che abbiamo organizzato per le prossime Festività insieme alle realtà culturali, civili e sociali del nostro splendido territorio: invito tutti i cittadini a partecipare – spiega il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – e lo spirito con cui affrontiamo quello che resta uno dei periodi più emozionanti dell’anno e della vita delle persone è sempre quello della solidarietà, della cultura, dello stare insieme. Gioia, festa, riflessione e pensiero, queste le ispirazioni del nostro Natale: la gioia e la festa di famiglie e bambini e lo sguardo attento e ugualmente partecipe verso il mondo intorno a noi, che richiede, appunto, solidarietà e partecipazione consapevole. Sarà un bel Natale se riusciremo a godere delle sue bellezze e dei suoi brividi positivi tutti insieme e sempre tutti insieme ci ricorderemo di tendere le mani e il cuore verso tutti coloro che ne hanno bisogno”.

Di seguito, il programma degli appuntamenti di dicembre del “Natale al Quartiere 4”, sviluppato in collaborazione con l'associazione culturale Nuovo Centro Studi Il Globo:

Domenica 8 ore, 16.30 “Accensione albero di Natale e Coro Gospel” in piazza dell’Isolotto. Canti natalizi del Coro Gospel dell’Associazione Culturale Revolution Gospel Project. A seguire, accensione dell’albero di Natale in piazza.

Venerdì 13, ore 21 “Concerto di Natale”, Auditorium Piero della Francesca, via Bugiardini 25, Concerto di Natale dell’Athenaeum.

Sabato 14, Cena e mercatino di Natale – Rete di Solidarietà Q4. Circolo ARCI San Bartolo a Cintoia, via di San Bartolo a Cintoia, via di San Bartolo a Cintoia 95: Cena solidale con mercatino di Natale della Rete della Solidarietà il 14 dicembre dalle ore 10 alle 21 e il 15 dicembre dalle ore 10 alle 18. Info e prenotazioni: 055 7330135 o scrivi a solidarietaq4@comune.fi.it. Il ricavato infatti andrà a iniziative di aiuto alle famiglie più bisognose del Quartiere.

Fino a domenica 15, ore 10-17, presso la Limonaia di Villa Vogel, Via delle Torri 23 - Mostra manufatti e piccolo artigianato dell'Associazione Il Vaso di Pandora.

Domenica 15, ore 17: Ucraina Unisce, “Il Cerchio della Vita” - Concerto di beneficenza Natalizio, Sala Consiliare di Tosca Bucarelli Villa Vogel, via delle Torri 23. Musicisti, cantanti, danzatori provenienti da varie nazionalità condivideranno la peculiarità della propria tradizione unendo l’umanità attraverso la musica!

Martedì 17, ore 17 “Il Quattrino”, Sala Consiliare di Tosca Bucarelli Villa Vogel, via delle Torri 23. Saluti di fine anno del Presidente del Quartiere e consegna del riconoscimento all’impegno civico “Il Quattrino”. Musica “Vocal Blue Trains” diretto da Alessandro Gerini.

Giovedì 19, ore 21 serata pubblica osservativa della volta celeste a cura dei volontari SAF Aps - oggetti osservabili: Luna assente, pianeti non visibili, osserveremo le costellazioni Circumpolari. la Stella Polare, nonché Orione, le Pleiadi nel Toro, e i Gemelli - Organizzazione e cura: Staff della S.A.F. Aps - (Società Astronomica Fiorentina) presso giardino della BiblioteCanova - Via Chiusi 3/4 - Isolotto - Firenze (in caso di maltempo la serata si svolgerà all'interno della BiblioteCanova con proiezioni del cielo del mese).

Giovedì 19, ore 21, concerto di Natale a cura dell'Associazione F. Landini, Coop Land in Music - Sala Consiliare Tosca Bucarelli Villa Vogel, Via delle Torri 23.

Sabato 21, ore 15 Giulivo Baloon Show, Cooperativa di Legnaia, via Baccio da Montelupo 180. Spettacolo esilarante e d’impatto, che prende alla sprovvista lo spettatore, coinvolgendo emozionalmente e fisicamente il pubblico.

Da sabato 21 a giovedì 26 mostra di pittura dell'Associazione Toscana Cultura, presso la Limonaia di Villa Strozzi, Via Pisana 77.

Domenica 22, ore 16, Tramconcerto di Natale. Lungo le fermate della tramvia, da Paolo Uccello a Nenni Torregalli, esibizione di canti natalizi del Coro Christmas Carol, a cura di Light Gospel Choir.

Lunedì 23, ore 18, Carols di Natale, Viale dei Bambini. Concerto di Natale lungo le strade dell’Isolotto Vecchio, a cura dell’Associazione Culturale Cori Ensemble

Inoltre, fino al 6 gennaio, nella sala di attesa di Villa Vogel, Mostra dei Presepi di Natale. Orario: lunedì-venerdì ore 8.30-13, martedì e giovedì anche ore 14.30-17.

Il panorama completo degli eventi, comprensivo di quelli organizzati da teatri, parrocchie, circoli, case del popolo e associazioni varie, sarà presto pubblicato sul sito del Quartiere 4 e diffuso attraverso un’apposita brochure. Informazioni allo 055 2767108. (s.spa.)

Natale al Quartiere 4
Scroll to top of the page