Natale al Quartiere 4 2023/2024 tra abeti, cultura e solidarietà

Il programma completo delle iniziative del Natale: accensione degli alberi di Natale, concerti, feste, mercatini solidali, Babbo Natale e la Befana al centro di tanti eventi ludici, ricreativi e culturali in tutto il territorio del Quartiere 4

Torna il Natale al Q4: alberi di Natale, concerti, feste, teatro, Babbo Natale e la Befana al centro di tanti eventi ludici, ricreativi e culturali in tutto il territorio del Quartiere.

“Sessanta eventi di Natale al Quartiere 4 – dichiara il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –, dieci in più dell’anno scorso: il nostro territorio si conferma sempre più ricco, fertile e propositivo. Il calendario da oggi fino all’Epifania è una vera e propria festa diffusa. Musica, teatro, laboratori, colori, luci, valori e solidarietà, un caleidoscopio di eventi che percorrerà fra emozioni e brividi la nostra Comunità: le persone, le scuole, i centri commerciali naturali, le associazioni del territorio. Segnatevi le date e state con noi, anzi stiamo insieme, uniti e solidali, in questo Natale!”.

Partiamo dal calendario delle accensioni degli Abeti di Natale:

Venerdì 8 dicembre, ore 17, Piazza Ciampi, Accensione Abete di Natale

Lunedì 11 dicembre, ore 16, Parco di Villa Vogel – Accensione dell’Abete di Natale, insieme ai bambini della scuola primaria M.L. King. Babbo Natale, volontario Humanitas, raccoglie i bigliettini con i desideri dei bambini presenti. Musica a cura dei gruppi musicali della Scuola Media Barsanti.

Martedì 12 dicembre, ore 16, Area Verde Ponte a Greve, angolo via Bugiardini, Accensione Abete di Natale. Con Babbo Natale, volontario Humanitas. Addobbi dell’abete, canti e cori a cura dei bambini della scuola primaria Bechi. Merenda offerta dall’Associazione Il Ponte – Duo chitarra e voce con repertorio natalizio (Athenaeum Musicale).

Martedì 12 dicembre, ore 18, Piazza Batoni, Festa di Accensione Abete di Natale, con Centro Commerciale Naturale La Tranvata.

Mercoledì 13 dicembre, ore 16, Parco di Villa Strozzi – Abete di Natale e canti natalizi con Scuola primaria parificata di Monticelli. Animazione a cura Associazione Ncs Il Globo.

Mercoledì 13 dicembre, ore 18.30, Piazzetta via Arcipressi/via di Scandicci davanti al fioraio – Accensione Abete di Natale, Brindisi con i Cittadini e Duo chitarra e voce con repertorio natalizio (Athenaeum Musicale).

Giovedì 14 dicembre, ore 15.45, Piazza Pier Vettori – Accensione Abete di Natale. Addobbi e canti natalizi con Scuola primaria Francesco Petrarca. Con Babbo Natale, volontario Humanitas. Merenda offerta dal Centro Commerciale Naturale Pier Vettori - Duo chitarra e voce con repertorio natalizio (Athenaeum Musicale). Animazione a cura Associazione Ncs Il Globo.

Giovedì 14 dicembre, ore 18.30, Piazza Giorgio Gaber – Accensione Abete di Natale. Insieme ai bambini della Ludoteca L’Albero di Alice. Con gli Operatori di Strada della Cepiss, il Centro Anziani Social Club e i Cittadini della zona – Duo chitarra e voce con repertorio natalizio (Athenaeum Musicale).

Venerdì 15 dicembre, ore 16, Piazza dell’Isolotto davanti alla farmacia. Accensione Abete di Natale con canti natalizi della scuola primaria Montagnola. Con Babbo Natale, volontario Humanitas.

Venerdì 15 dicembre, ore 15-18, Centro Diurno Il Giaggiolo, Via Canova 116 - Natale insieme al Giaggiolo. Proiezione di un cortometraggio realizzato nel laboratorio ‘Suoni e Colori’. Mercatino con oggetti realizzati nei vari laboratori.

Sabato 16 dicembre, ore 18, Area Verde Pontignale – Accensione Abete di Natale – Duo chitarra e voce con repertorio natalizio (Athenaeum Musicale).

Domenica 17 dicembre, ore 17, Piazza Sansepolcro - Accensione Abete di Natale e mercatino del libero scambio per bambini. Con la collaborazione della Rete di Solidarietà, del Fondo Essere e Isolotto delle Mamme. Lunedì 11 e martedì 12 dicembre sarà possibile lasciare i doni che saranno distribuiti il 17 in tutte le scuole del Quartiere 4. Solo giochi nuovi e in ottimo stato.

Martedì 19 dicembre, ore 16, Piazza Caduti di Mantignano del 1944 – Accensione Abete di Natale. Con Babbo Natale, volontario Humanitas. Canti della scuola primaria Ambrosoli – Inaugurazione del Punto BookCrossing (Casetta dei Libri) all’ingresso della scuola.

Mercoledì 20 dicembre, ore 16, Giardino Michela Noli – Accensione Abete di Natale. Con Babbo Natale, volontario Humanitas. Canti e cori dei bambini della scuola primaria Eduardo De Filippo.

Di seguito, diamo il programma in costante aggiornamento (degli altri eventi):

Venerdì 8 dicembre, ore 15.30, Piazza dell’Isolotto, New Florleans Jazz band (Athenaeum Musicale).

Venerdì 8 dicembre, ore 17, Piazza dell’Isolotto, Auguri di Natale, Accensione della Grande Sfera Luminosa di Natale – Concerto One Voice Gospel Choir (Athenaeum Musicale).

Sabato 9 dicembre, ore 10.30-11.30, Ricordo di Natale – Per bimbi da 1 a 3 anni. Laboratorio di Natale, con Martina Giubbilini e Anna Lunghini, educatrici. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 6 dicembre, Circolo Baracche Verdi, Comunità Educativa, via delle Mimose 8 (evento aperto a tutti). A cura di Isolotto delle Mamme.

Sabato 9 dicembre, ore 14.30-17.30. Fattoria dei Ragazzi, via dei Bassi 12 - Il Natale dei Bambini – Decorazioni naturali e giochi della tradizione 4-6 anni. È richiesta la presenza di un genitore. Numero massimo: 14 bambini/e. Prenotazione obbligatoria. Per iscrizioni compilare il modulo online: 4-6 anni – https://tinyurl.com/iscrizioni46anni.

Sabato 9 e domenica 10 dicembre, Parrocchia di Santa Maria a Cintoia, via del Saletto, dopo le Messe di sabato (ore 18) e domenica (ore 8.30 e ore 11) – Mercatino del Natale dei Ragazzi.

Domenica 10 dicembre, ore 15.30-18, Fermate della tranvia del Q4 – Coro One Voice Gospel Choir (Athenaeum Musicale).

Domenica 10 dicembre, ore 16-18, Ricordo di Natale – Per bimbi da 3 a 5 anni. Laboratorio di Natale. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 7 dicembre, Circolo Baracche Verdi, Comunità Educativa Baracche Verdi, via degli Aceri 1 (evento aperto a tutti). A cura di Isolotto delle Mamme.

Mercoledì 13 dicembre, ore 18.30, Chiesa di San Quirico a Legnaia, via Pisana 598 – Quartetto d’archi Four Flowers, musiche di Mozart e natalizie (Athenaeum Musicale).

Mercoledì 13 dicembre, ore 21.15, Chiesa di S. Stefano a Ugnano, via di Fagna 4 – Concerto Cori Ensemble e Coro "Sintonia" della scuola di musica di Calenzano.

Giovedì 14 dicembre, ore 14.30, C.D. Le Rondini e Casa Famiglia Modigliani, via Modigliani 184 – Festa di Natale. Spettacolo a cura del gruppo ‘Tempie Grigie’. Esposizione dei lavori realizzati dagli utenti. Buffet. Nell’occasione, sarà distribuito il fotoromanzo al quale hanno collaborato tutti gli utenti.

Giovedì 14 dicembre, ore 21, Chiesa di San Lorenzo a Greve, via Pisana 837 – Quartetto d’archi Four Flowers, musiche di Mozart e natalizie (Athenaeum Musicale).

Venerdì 15 e sabato 16 dicembre, Tendone di Ugnano, sul retro della Parrocchia di Ugnano, via di Fagna 4 - Mercatino di Natale. Prodotti artigianali, merenda per bambini, aperitivo per adulti. Orario: venerdì 15, 15.30-19.30; sabato 16 10-13.30 e 15.30-19.30.

Da venerdì 15 dicembre a sabato 6 gennaio, presso la Parrocchia di Ugnano, via di Fagna 4 – Presepe artistico meccanico con effetti speciali. Visite: sabato e festivi (pomeriggio). Per le scuole su appuntamento telefonico. 055 780298, 334 2974906.

Sabato 16 dicembre ore 10.30, BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi, Firenze - Storie piccine picciò: speciale Natale. Letture e canti di Natale. Il classico appuntamento di letture Nati per leggere per i più piccoli rivisitato in chiave natalizia. Per bambini 0-3 anni. A cura di BiblioteCaNova Junior. Prenotazione obbligatoria tramite telefono 055 710834 o mail a bibliotecanovajunior@comune.fi.it.

Sabato 16 dicembre, dalle 15 alle 17, Caccia al tesoro alla Fattoria dei Ragazzi, Via dei Bassi 12 – Per bimbi con più di 6. Una fantastica caccia al tesoro a tema natalizio. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 13 dicembre (evento aperto a tutti) (a cura di Isolotto delle mamme).

Sabato 16 dicembre, ore 17, Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77 – Concerto Orchestra Giovanile – Orchestra Children’s Corner (Athenaeum Musicale).

Sabato 16 dicembre, ore 20, Circolo Mcl Dario Del Bene, Via Pisana 592B/Via Baccio da Montelupo 41, Festa di Natale, con cena, tombolone e brindisi.

Sabato 16 ore 10-19.30 e domenica 17 dicembre ore 9-18, Parrocchia di Santa Maria a Cintoia, via del Saletto – Mercatino di Natale della Caritas Parrocchiale.

Domenica 17 dicembre, ore 11, Teatro La Fiaba, via delle Mimose 12 – Orchestra Children’s Corner (Athenaeum Musicale).

Domenica 17 dicembre, ore 12.30, Circolo di San Bartolo a Cintoia, via di San Bartolo a Cintoia 95 - Festeggiamo il Natale con Cui-I ragazzi del Sole e Fondazione Ora con Noi. Prenotazioni al pranzo entro il 10 dicembre, 351 5061397.

Domenica 17 dicembre, ore 16.30, Parrocchia di Santa Maria a Cintoia, nella Chiesa Grande (via Signorelli) – Concerto di Natale organizzato dal coro parrocchiale (allargato con i bambini e le famiglie della parrocchia).

Domenica 17 dicembre ore 14.30-17, Villa Strozzi, via Pisana 77 - Festa in Maschera di Natale (DoBe Group, Centro sino italiano di design e Associazione Internazionale Cooperazione Italia Cina – APS).

Lunedì 18 dicembre, ore 17, Sala Consiliare Tosca Bucarelli, Villa Vogel, Via delle Torri 23 – Cerimonia degli Auguri e Consegna del Quattrino – Quartetto d’archi Four Flowers, musiche di Mozart e natalizie (Athenaeum Musicale).

Mercoledì 20 dicembre, ore 21, Chiesa dell’Isolotto, piazza dell’Isolotto, Concerto Cori Ensemble. Direttrice: Fiorella Buono. Tenore: Stefano Fini. Pianista: Francesca Giovannelli.

Giovedì 21 dicembre, ore 21, New Staz, Via Attavante 5, Ponte a Greve – Athenaeum Groups (Athenaeum Musicale).

Venerdì 22 dicembre, ore 17, BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi, Firenze - Leggiamo e creiamo il Natale. Dopo la lettura di un bellissimo albo illustrato a tema natalizio, preparatevi a tuffarvi in un laboratorio a sorpresa pieno di magia, per riscoprire tutto il calore dello stare insieme. Per bambini dai 4 anni. A cura di BiblioteCaNova Junior. Prenotazione obbligatoria tramite telefono 055710834 o mail a bibliotecanovajunior@comune.fi.it.

Venerdì 22 dicembre, dalle ore 16.30, Babbo Natale si ferma all’Humanitas Firenze, via San Bartolo a Cintoia.

Da venerdì 22 dicembre a domenica 7 gennaio, presso la Parrocchia SS. Nome di Gesù ai Bassi, via dell’Argingrosso (angolo via Bassi) – Presepe ai Bassi (con suggestive scene e nuovi personaggi in movimento). Orario visite: 15.30–19, giorni feriali (compreso il sabato), e 10.30-12.30 e 15.30- 19, i festivi. Nello stesso periodo in baracca sarà allestita, con gli stessi orari, anche una mostra di presepi artistici a cura della Associazione Amici del Presepio in collaborazione con la Parrocchia. Prenotazione gruppi: 055 783855 – 333 3227153.

Sabato 23 dicembre, ore 14.30-17.30. Fattoria dei Ragazzi, via dei Bassi 12 - Il Natale dei Bambini – Decorazioni naturali e giochi della tradizione 7-11 anni. Non è richiesta la presenza di un genitore. Numero massimo: 14 bambini/e. Prenotazione obbligatoria. Per iscrizioni compilare il modulo online: 7-11 anni – https://tinyurl.com/iscrizioni711anni.

Sabato 23 dicembre, dalle 15 alle 20, in Piazza dell’Isolotto, Aspettando il Natale, un pomeriggio/sera da incorniciare aspettando il Natale: Natale in Piazza Q4 2023, piazza dell’Isolotto. Ci sarà Babbo Natale con la sua mitica Casetta; Children Choirs (Coro Coop e Coro Zuccotti) (Athenaeum Musicale); spettacolo “I Tre Doni del vento tramontano” (I Pupi di Stac); spettacolo “Raccontastorie Rodariano” (Teatrino dei Fondi); mini concerto Harmonia; Laboratori di Natale a cura della Rete di Solidarietà Q4; concerto Fiabini ore 18.30, gran finale con il Concerto della Compagnia Girafiabe alle 19.

Sabato 23 dicembre, ore 19, Circolo via delle Mimose 8, Cena di Natale. Prenotazione obbligatoria entro lunedì 11 dicembre (incontro riservato ai soci) (Isolotto delle mamme)

Domenica 24 dicembre, ore 21.30, nella Chiesa di S. Stefano a Ugnano, via di Fagna 4 – Presepe Vivente, Rappresentazione Sacra della Nascita di Gesù. Segue Messa di Natale.

Da mercoledì 27 a sabato 30 dicembre, Buon Compleanno Biblioteca! - BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi.

Giovedì 28 dicembre dalle 16 alle 19 e venerdì 29 dicembre alle 10.30, BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi, Firenze - La notte dei pupazzi in Biblioteca: seconda edizione. Il tuo pupazzo preferito vorrebbe venire in biblioteca a scegliere un bel libro da leggere insieme a te. Ma gli serve un po' di tempo per scegliere…tutta la notte! Nel pomeriggio del 28 dicembre aspetteremo i bambini con i loro pupazzi che passeranno la notte in biblioteca, cosa combineranno? La mattina del 29 i bambini e le loro famiglie potranno venire a riprendere i pupazzi insieme al libro che avranno scelto per loro e leggeremo insieme Una notte in biblioteca di Kazuhito Kazeki, Kira Kira, 2022 e tante altre storie. Per bambini da 0 a 10 anni.

Domenica 31 dicembre, ore 21, Parrocchia S. Bartolo a Cintoia – Cenone di Capodanno

Lunedì 1° gennaio, ore 17, Teatro Cantiere Florida – Gran Concerto di Capodanno.

Venerdì 5 gennaio, ore 17, piazza dell’Isolotto - La Befana vien di notte…, intrattenimento musicale con una street band. La Befana distribuirà caramelle a tutti i bambini.

Sabato 6 gennaio, ore 14, 14.45, 15.30 e 16.15, Teatro del Borgo, Via San Bartolo a Cintoia 97, spettacolo ‘Le Calze della Befana’. Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria al 366 2699873.

Sabato 6 gennaio, ore 15, presso la Parrocchia SS. Nome di Gesù ai Bassi, via dell’Argingrosso (angolo via de’ Bassi) – Grande Festa della Befana. Per i bambini, con la partecipazione del mago Marcio Marcello.

Sabato 6 gennaio, ore 16, Ritrovo nei giardini della Chiesa di S. Stefano a Ugnano, via di Fagna 4 – Presepe Vivente, Sfilata dei Re Magi. Nella Chiesa, Sacra Rappresentazione dell’Adorazione dei pastori e dei Re Magi davanti alla Capanna. Ore 17: Messa con benedizione dei bambini.

Sabato 6 gennaio, ore 17, Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77 – Befana del Q4, Piccolo Coro Melograno in Concerto.

Sabato 6 e domenica 7 gennaio, ore 16.30, Teatro La Fiaba, via delle Mimose 12, ‘Mamma ho perso lo spettacolo. Zapping natalizio’.

Alcuni appuntamenti sono ancora in fase di definizione. Aggiornamenti nei prossimi giorni. (s.spa.)

Natale al Quartiere 4
Scroll to top of the page