Murate Idea Park, al via il secondo bando per far crescere nuove imprese

Una nuova opportunità per far crescere le idee innovative e trasformarle in imprese. Al via il secondo bando di Murate Idea Park che porterà alla selezione di 15 team da lanciare verso il mondo del business. A sei mesi dalla prima call, Murate Idea Park torna a caccia di talenti da sostenere con percorsi formativi affiancati da ‘mentor’, accompagnandoli fino alla realizzazione del prototipo e alla prima market validation. Il bando è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re, dal presidente della Scuola di Scienze aziendali e tecnologie industriali Claudio Terrazzi e del delegato all’incubatore delle Murate Vincenzo Bonelli.

“Con l’incubatore delle Murate gestito dalla Scuola di Scienze aziendali e tecnologie industriali abbiamo raggiunto due obiettivi – ha detto l’assessore Del Re – Da un lato quello di rivitalizzare un luogo per noi molto importante come le Murate, dall’altro quello di avviare il percorso formativo per le start up che hanno partecipato alla prima call lanciata sei mesi fa. Un doppio risultato che oggi rilanciamo presentando la nuova call per selezionare altre idee innovative da far crescere e sostenere”.

La call sarà aperta dal 28 marzo al 7 maggio. La commissione selezionerà 15 team portatori di nuove idee, che saranno accolti in un percorso selettivo che si svolgerà alle Murate con l’affiancamento dei mentor. Dopo un mese, cinque team saranno premiati e avviati al percorso dall’idea alla startup. Sarà data priorità ai team che punteranno sui temi dell’economia circolare in connessione con l’utilizzo delle tecnologie anche digitali. Fin dalla fase di selezione e valutazione sarà coinvolta la Business Angels Network-Ban Firenze, associazione di riferimento per gli investitori interessati a promuovere e sviluppare la corretta conoscenza e cultura dell’investimento in capitale di rischio in nuove iniziative imprenditoriali. A partire da giugno, i 15 progetti selezionati saranno affiancati dai mentor in una fase di approfondimento e coworking per arrivare poi alla selezione delle cinque idee vincitrici. È previsto un budget di 20mila euro a progetto che sarà erogato in 18 mesi sotto forma di attività di formazione mirata, tutoring, mentoring e spazi attrezzati. Per informazioni www.murateideapark.it. (sc)

Scroll to top of the page