A Montedomini esibizione del Quintetto YOYO dell’Orchestra della Toscana

Si terrà lunedì alle 11 nel Giardino d’inverno

Il Quintetto YOYO dell’Orchestra della Toscana suonerà per gli ospiti di Montedomini. L’esibizione si terrà lunedì alle 11 nel Giardino d’inverno dell’ASP Firenze Montedomini e regalerà un momento di spensieratezza e gioia agli ospiti della struttura di via de’ Malcontenti 6.

Il Quintetto YOYO dell’Orchestra della Toscana eseguirà Quintetto per Archi op. 51 n. 21 di George Onslow ‘Allegro impetuoso. Scherzo (presto). Andante non troppo lento. Finale (presto agitato)’.

Il quintetto è composto da Elena Gori, violino primo; Colomba Betti, violino secondo; Tommaso Morano, viola; Leonardo Giovannini, violoncello e Margherita Vezzani, contrabbasso.

Il progetto Youth Orchestra – Youth ORT è l’ultimo nato in casa ORT. La prima edizione partita in aprile 2017 è stata pensata per allargare gli orizzonti della nostra fondazione: con YO – YO la Fondazione ORT diventa ente di formazione e avviamento professionale.

Grazie al bando ‘Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura’ sostenuto da SIAE e realizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali, la Fondazione ORT incontra il mondo dei giovani strumentisti ad arco per offrire una nuova opportunità che va dalla formazione all’inserimento nel mondo del lavoro. Progetto accademico per la qualità dei contenuti e della metodologia di insegnamento, il corso di alta formazione YO – YO si contraddistingue per fluidità e duttilità, personificazione del processo di apprendimento, per il continuo scambio di esperienze e per l’incontro professionale. Si tratta di un percorso completo di crescita della persona e di approfondimento di tutti gli aspetti che circondano il mondo della musica per offrire ai giovani strumentisti una visione del settore ampia e aggiornata.

I 10 partecipanti, provenienti dall’Italia e dall’estero, sono Camilla, Emma, Elena, Colomba, Khulan, Tommaso, Matilde, Leonardo, Margherita e Mattia (4 violini, 2 viole, 2 violoncelli, 2 contrabbassi).

Per loro il corso offre un nuovo inizio: un’esperienza altamente formativa che consentirà ai giovani di entrare attivamente nella vita dell’Orchestra della Toscana, partecipando in organico nei primi 4 concerti in calendario.

Scroll to top of the page