Mobilità Erp. Alessandro Draghi e Jacopo Cellai (Fratelli d’Italia): “Rimettiamo un albo dei cambi consensuali”

“Che fine ha fatto la lista dei cambi che era in via dell’Anguillara?”

“Secondo la normativa vigente un nucleo familiare che vive nelle case popolari, volendo scambiarsi per qualsiasi ragione l’alloggio con un altro nucleo, sia all’interno dello stesso Comune, sia al di fuori di esso (nella stessa Lode) lo può fare – spiegano i consiglieri di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi e Jacopo Cellai – compilando dei moduli scaricabili dal sito del Comune facendo richiesta all’Ufficio Casa del Comune di Firenze. Quest’ultimo, in collaborazione con Casa Spa, dopo la verifica dei requisiti e dopo il parere favorevole della Commissione Erp/mobilità, può rilasciare il via libera al cambio.

Un’operazione non troppo difficile, che agevolerebbe di parecchio lo scorrimento della graduatoria di quegli assegnatari che invece non hanno trovato un cambio consensuale adatto ma che aspettano mesi e mesi nella graduatoria del Bando mobilità.

Fino a poco tempo fa era possibile per gli assegnatari, passare in Via dell’Anguillara, sede dell’Ufficio Casa del Comune di Firenze e prendere visione di una lista, contenente i nuclei disposti a cambiare alloggio. Una specie di bacheca annunci.

Questa lista, a causa della normativa sulla privacy e/o forse a causa dell’epidemia da Covid-19 non si trova più.

Fratelli d’Italia – concludono Jacopo Cellai e Alessandro Draghi – chiede che sia ricollocata quella lista in portineria. O, ancora meglio, venga realizzato un albo online dove gli assegnatari Erp che vogliono cambiare alloggio possono, dopo aver firmato il consenso sulla privacy, iscriversi e pubblicare la loro offerta e richiesta. Nel 2023, e dopo due anni di pandemia, non è più accettabile che non si riesca ad informatizzare e a digitalizzare questo servizio.

Ne va a discapito delle famiglie che aspettano”. (s.spa.)

Scroll to top of the page