Mirco Rufilli (Consigliere delegato per la valorizzazione della fiorentinità): “Oggi è il compleanno di Vasco Pratolini, nato in Via dei Magazzini, 1”

“Pratolini – ricorda il consigliere delegato per la valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli – è uno degli scrittori italiani più importanti del ‘900 ma direi che è sicuramente lo scrittore che più di tutti ha raccontato la nostra città.
Ha raccontato i dettagli dei quartieri e la sua anima, la fiorentinità e la tradizione, l’ironia e l’amore per la vita.
Ha raccontato la sofferenza delle famiglie di fronte alla povertà, ma anche quell’orgoglio Fiorentino di non mollare mai davanti alle disavventure.
Dai suoi libri – prosegue Rufilli – sono stati tratti film di successo internazionale come ‘Cronaca familiare’ che vince il Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia del 1962 oppure ‘Cronache di poveri amanti’, che nel 1954 vince il Prix International a Cannes e due Nastri D’argento.
Vorrei citare oltre a questi ‘Il quartiere’, ‘Metello’, ‘Lo scialo’ e naturalmente le ‘Ragazze di San Frediano’. Bellissimi.
Quindi se volete conoscere le sfumature di Firenze, i suoi cittadini e la passione per la vita, Pratolini – conclude il consigliere delegato per la valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli – è davvero uno dei più grandi narratori di sempre.
Buon compleanno Vasco”. (s.spa.)

Scroll to top of the page