Mercati rionali, al via i controlli anti-abusivismo delle squadre Sas

L’assessore Del Re: “Un investimento per sostenere e tutelare gli operatori, offrendo un servizio migliore al cittadino”

Nei mercati rionali partono i controlli delle squadre Sas su presenze degli operatori e validità della documentazione. Il potenziamento dei controlli, attivo da oggi, prevede il passaggio del personale Sas in 28 mercati cittadini: dalle Cure alle Cascine, da San Salvi a Canova, Santo Spirito, Dalmazia, Sant’Ambrogio, Bizzarria, viale Fanti e Pulci. Le verifiche riguarderanno le presenze dei concessionari e l’assegnazione dei posti vacanti ai cosiddetti ‘spuntisti’, oltre al controllo della documentazione su titoli abilitativi e pagamenti. A cura di Sas poi sarà realizzata una nuova piattaforma informatica (app): una volta a regime, l’applicazione consentirà una gestione complessiva delle aree mercatali su rilevazione delle presenze e facilitazione delle attività di controllo sul posto.

“Un investimento messo a bilancio lo scorso dicembre per sostenere i mercati rionali e sconfiggere l’abusivismo – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re - È la prima volta che vengono investiti 300mila euro per questo tipo di intervento, che risponde a segnalazioni e richieste degli operatori mercatali di fronte al fenomeno purtroppo crescente dell'abusivismo. Un fenomeno – ha proseguito Del Re - che mette a repentaglio lo svolgimento corretto e ordinato delle aree mercatali. Gli operatori di Sas andranno in giro nei mercati rionali dotati di una pettorina per verificare le presenze, con il potere di segnalare alla polizia municipale gli abusivi, ma senza poter elevare direttamente sanzioni. Una sorta di ‘vigilini’ dei mercati che svolgeranno il compito di ‘controllori’. Un mercato più presidiato va a vantaggio non solo degli operatori che rispettano le regole, ma anche dei tanti cittadini che frequentano i nostri mercati rionali e che potranno così usufruire di un servizio migliore”.

Ogni giorno due squadre composte da due operatori Sas saranno impegnate nel servizio di controllo. Gli operatori saranno facilmente riconoscibili grazie a una pettorina e a un tesserino identificativo. Proseguiranno, ovviamente, anche i controlli già svolti dalla polizia municipale sui mercati rionali (il servizio della Sas non si sostituisce quindi ai controlli settimanali della polizia municipale). (sc)

Scroll to top of the page