Marzo Donna al Quartiere 4

Cinque iniziative in occasione della Giornata internazionale della Donna dell’8 Marzo. Mirko Dormentoni: “Marzo Donna 2022 mette al centro i diritti, il rifiuto e la condanna della violenza, ma anche la scienza, la lotta agli stereotipi, il coinvolgimento delle scuole”

In occasione della Giornata internazionale della Donna dell’8 Marzo, il Quartiere 4 ripropone anche per il 2022 l’ormai tradizionale appuntamento con la manifestazione “Marzo Donna”.

Saranno cinque le iniziative dell’edizione 2022 di Marzo Donna – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – che, in un momento difficile e particolare per il mondo intero, riaffermerà - in piazza, nelle sedi istituzionali e nei luoghi di produzione della cultura e di socialità - i valori della parità dei diritti e dell’opportunità, dell’importanza dell’arte, della scienza e delle emozioni positive e costruttive: donne al centro sempre e comunque”.

Il nostro Marzo Donna partirà quest’anno dalle scuole e dall’arte – aggiunge Beatrice Barbieri, Presidente della Commissione Cultura del Quartiere 4 – ovvero dalla rappresentazione visiva di quanto le donne sanno far nascere di grande e universale. Da lì, inizierà il nostro viaggio contro i pregiudizi e a favore della conoscenza e della cultura, le uniche armi che riconosciamo come valide anche nel descrivere la via che le donne stanno percorrendo verso la giusta parità e libertà”.

Programma:

Evento principale: Martedì 8 marzo, in Piazza dell’Isolotto, area davanti alla Chiesa: ‘Attraverso lo sguardo delle donne’, dalle 9 del mattino alcuni studenti del Liceo Artistico di Porta Romano dipingeranno con gessetti volti di donne famose: Madre Maria Teresa di Calcutta, Samantha Cristoforetti, Artemisia Gentileschi, Margherita Hack, Maria Montessori, Malala Yousafzai. Nel pomeriggio, a loro si uniranno gli alunni della Primaria Montagnola. A seguire, concerto della cantautrice Elisabetta Tarducci, a cura dell’Associazione La Rosa e il Violino. Chiusura con la proiezione in loop del video ‘Noi, Michela’, a cura di Versiliadanza.

Giovedì 10 marzo, ore 18, Sala Consiliare, via delle Torri 23: conferenza ‘Le donne nella scienza. Dall'antichità ai giorni nostri. Storie sconosciute di donne fantastiche’, a cura di Piero Pieri.

Venerdì 18 marzo, ore 15.30, Sala Consiliare, via delle Torri 23: incontro ‘Donne al lavoro: tra Storia e Attualità’, a cura dello Spi Cgil e del Coordinamento Donne Spi-Cgil. Presentazione: Carla Moretti, Segreteria Lega Spi Cgil Quartiere 4. Interventi di: Simonetta Soldani, storica; Cristina Arba, Responsabile Coordinamento Donne Cgil Regione Toscana; Alessandra Nardini, Assessora regione Toscana Educazione, Università e Ricerca, Formazione professionale, Pari opportunità; Donata Bianchi, Consigliera Comune di Firenze e Presidente della Commissione Pari opportunità. Saluti: Mirko Dormentoni, Presidente Quartiere 4; Mauro Calosi, Segretario di Lega Spi Cgil Q4. Interviene un componente della Segreteria provinciale.

Martedì 29 marzo, ore 17.30, in Bibliotecanova, ‘Ma quali principi e principesse? Fiabe senza stereotipi raccontate ai grandi’. Intervengono: Sibilla Santoni, avvocata, Presidente del Comitato pari opportunità del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Firenze, autrice del libro ‘Fiabe di ieri, oggi’; Paola Pasquinuzzi, avvocata, esperta di pari opportunità; Emanuela Baldi e Alice Trippi, curatrici editoriali di Etrù - Etruria Editrice. L’incontro è destinato a famiglie, insegnanti, educatori, educatrici e a quanti desiderano riflettere insieme sulle narrazioni e sull’immaginario. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, dal 22 marzo fino ad esaurimento posti.

Evento riservato non aperto al pubblico: Mercoledì 30 marzo - La Compagnia ‘Athenaeum a tutto musical’ in ‘L'amore che non c’è’, presso auditorium Barsanti: ore 9.00-10.30 per gli studenti di terza media; ore 11.30-12.30 per gli studenti delle superiori. (s.spa.)

Info: 055 2767101, quartiere4@comune.fi.it, cultura4@comune.fi.it.

Marzo Donna al Q4
Marzo Donna al Q4
Scroll to top of the page