Maria Federica Giuliani (Vice Presidente del Consiglio comunale): “A breve un incontro con Clet e l’Amministrazione per definire la collocazione e l’uso delle sue opere”

Sul restyling dei cartelli stradali e sulle opere di Clet la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani ha presentato un question time, al quale ha risposto la vice sindaca Alessia Bettini.

La città storica contemporanea può preservare la sua integrità ed essere resiliente ai cambiamenti – ha spiegato la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – attraverso azioni di conservazione, salvaguardia del patrimonio culturale e valorizzazione dello spazio pubblico, ma anche attraverso il dialogo fra l’antico ed il moderno. Il recupero e la risistemazione della segnaletica verticale e dell’arredo urbano, in particolare i cartelli, migliora la viabilità e il decoro della città ed è inoltre previsto come onere per il nostro centro storico, patrimonio Unesco dal 1982.

Come ha detto la vice sindaca Bettini sono 3787 gli elementi in cui sono state riscontrate criticità e su cui occorre intervenire, 1438 i cartelli stradale danneggiati, 1068 quelli da sostituire o ripristinare. È già iniziato il lavoro per ripulire e sostituire i cartelli per un investimento da 170.000 euro ed il lavoro è previsto in sette mesi.

A breve ci sarà un incontro con l’artista Clet che ha creato, negli anni, dei cartelli artistici.

Dobbiamo puntare a valorizzare quel che Firenze ha già valorizzato nel corso degli anni . Clet – ha concluso la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – ha trovato casa da noi. Un artista importante, conosciuto ed amato in tutto il mondo e che si è fatto conoscere per le sue denunce attraverso i cartelli stradali e la città”. (s.spa.)

Scroll to top of the page