Maria Federica Giuliani (Vice presidente Consiglio comunale): “Inaccettabile che non si riconosca la Disability Card europea per la richiesta ed il rinnovo dei permessi auto”

Con l’obiettivo di rendere meno difficile la vita, già complicata, di tante persone disabili è importante risolvere il problema legato ai permessi auto. L’introduzione della card delle persone diversamente disabili – spiega la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani presentando un question time al quale ha risposto l’assessore Stefano Giorgetti – rende oggi, dopo tanti anni, meno difficile la presentazione della documentazione che spesso viene loro richiesta e che oggi è ancora molto complicato.

L’assessore Giorgetti ha precisato che a Firenze esistono due tipi di contrassegno: quello permanente e quello a tempo determinato. Quello permanente viene sempre rilasciato dall’ufficio medico legale dell’Asl su certificazione del medico ed ha durata per cinque anni. Il rinnovo può essere fatto tramite il medico curante che attesta la permanenza del grado d’invalidità. Quello temporaneo va rinnovato a scadenza con l’accertamento del medico legale dell’Asl. La card europea della disabilità rilasciata da molteplici soggetti non sostituisce lo specifico accertamento necessario previsto dagli articoli del codice della strada. Non è possibile, attraverso la card europea della disabilità superare la mancanza della certificazione.

È una gran brutta notizia perché la card europea rilasciata dall’Inps serve proprio per agevolare le persone diversamente abili. Ho seguito questo progetto – continua la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – che è arrivato a compimento dopo molti anni. Insieme all’assessore Giorgetti ci attiveremo, come amministrazione, a livello nazionale per rendere più semplice l’attuazione della card ed aiutare le famiglie che si ritrovano, ogni volta, a ripresentare sempre i medesimi documenti e spiegare sempre l’indispensabile richiesta per l’autonomia delle persone diversamente abili. Ma soprattutto ci impegneremo come Consiglio comunale con l’assessore Giorgetti per far sì che la nuova procedura con la card europea dell’Inps sia operativa almeno per il Comune di Firenze”. (s.spa.)

Scroll to top of the page