Manifattura Tabacchi, approvato all'unanimità ordine del giorno PD per individuare uno spazio per attività culturali e sociali per i più piccoli e valorizzare l'identità storica del luogo

Bieber: "Un piano di recupero dal forte impatto positivo e innovativo per la città che può essere ulteriormente migliorato anche aumentando l'housing sociale"

Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta di oggi all'unanimità un ordine del giorno presentato dal gruppo PD sul piano di recupero dell'ex Manifattura Tabacchi. L'odg invita la giunta "a valutare la possibilità di prevedere, nell'ambito della previsione massima di 3.831,80 metri quadri da destinare all'housing sociale, una parziale realizzazione superiore ai 1.500 metri quadri" e "l'individuazione di un ulteriore e specifico spazio pubblico per finalità e attività culturali e sociali per bambini e ragazzi". L'atto invita inoltre a "prevedere uno spazio dove conservare e valorizzare l'identità storica del luogo".

"Si tratta di alcune indicazione che potrebbero rendere un piano già di per sé dal forte impatto positivo per una fetta importante della città ancora più bello e innovativo. Sia aumentando la quota destinata all'housing sociale, ma soprattutto incrementando le funzioni; da un lato con l'impronta europea di uno spazio per le attività culturali dedicate ai più piccoli e ai ragazzi e dall'altro con uno sforzo in più per conservare l'identità di questo luogo così evocativo per la storia industriale di Firenze" ha commentato il primo firmatario Leonardo Bieber. (fdr)

Scroll to top of the page