Maltempo, allerta gialla oggi e domani a Firenze per pioggia, temporali e vento

Sabato codice arancione per rischio idrogeologico/idraulico nel “reticolo minore” che riguarda i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle

Pioggia, possibili temporali violenti, rischio vento forte e rischio idraulico sul cosiddetto “reticolo principale” (che comprende Arno e Sieve). Tra oggi pomeriggio e stanotte scattano a Firenze quattro allerte meteo gialle per una forte perturbazione che interesserà tutta la Toscana. A queste si aggiungerà, domani, un codice arancione per il rischio idrogeologico/idraulico nel “reticolo minore” che riguarda i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.
Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
In dettaglio l'allerta per il vento, già scattata, terminerà alle 8 di domani mattina, sabato 5 dicembre. Quelle per rischio idraulico sul “reticolo principale” e temporali forti partiranno stasera tra le 21 e le 22 per  concludersi entrambe alla mezzanotte di domenica. Infine l'allerta che riguarda i corsi d'acqua secondari: dalle 22 di oggi a mezzanotte sarà gialla, dopo (e per ventiquttr'ore) si innalzerà ad arancione. (fn)

Scroll to top of the page