Maltempo, 15 alberi caduti in città

In corso interventi della Protezione civile, della Polizia municipale e della Direzione Ambiente

Pochi minuti di nubifragio sono purtroppo bastati per far cadere 15 alberi, svariati rami e tegole in città a causa della pioggia e del forte vento. Oggi pomeriggio, intorno alle 16, le raffiche di vento sono state fino a 80 km/h. L’allerta lanciata ieri dalla Protezione civile era ‘arancione’ per pioggia e vento.

Si segnalano alberi caduti in via Baracca, piazza Tanucci, via XX Settembre, via delle Cascine, via De Vespucci, Poggio Imperiale, via Benedetto Marcello, viale Torricelli, via Fortini, cimitero del Galluzzo, via dei Massoni, via Fratelli Zeno, viale Michelangelo, via del Gelsomino, via Felice Fontana. La protezione civile è al lavoro con 20 squadre, che si aggiungono alle due della direzione ambiente, alla polizia municipale e ai vigili del fuoco.

Sul fronte scuole, si segnalano allagamenti al Brucaliffo e un albero caduto sul cancello della Manzoni. Alla scuola dell'infanzia Cairoli allagati cortile e piano ammezzato, vetri rotti in palestra. È caduto un grosso ramo al nido Pollicino in viale Ariosto. La vicesindaca e assessora alla scuola Cristina Giachi ha avvertito che i bambini sarebbero potuti rimanere a scuola fino al termine del nubifragio. "Voglio tranquillizzare i genitori degli alunni delle scuole del @comunefi – ha scritto in un tweet -. Nessuno sarà fatto uscire da scuola finché è in corso il picco del maltempo. Prudenza, non vi affrettate, i bambini vi aspetteranno al sicuro #allertameteoTOS".

L'assessore all'ambiente e proteziohe civile Alessia Bettini ha inviato una comunicazione al consiglio comunale.

La tramvia è stata momentaneamente interrotta per la caduta di alcuni oggetti sui bianri a causa di pioggia e vento.

La Polizia municipale è al lavoro per agevolare il traffico laddove alberi o rami hanno invaso la carreggiata. Qualche problema si è registrato nel sottopasso ferroviario di viale XI Agosto per allagamenti della carreggiata e in via Stradella dove la copertura di una terrazza è caduta su un parcheggio pubblico danneggiando una vettura. Si segnala anche il distacco di un frammento di intonaco dall’ex Meyer e un black out a Soffiano.

Si ricorda che il livello di criticità arancione per rischio temporali forti terminerà alle 22 di oggi, quello per vento forte e rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' (che comprende i corsi d'acqua secondari come Ema, Mugnone e Terzolle) due ore dopo. A seguire il codice giallo: l'allerta gialla per vento e temporali cesserà alle 13 di martedì 30 ottobre, quella idraulica sul reticolo principale (che riguarda Arno e Sieve) e su idreologico idraulica sul reticolo minore due ore più tardi. (edl-mf)

Scroll to top of the page