Maggio Musicale Fiorentino. Jacopo Cellai (Presidente Commissione controllo): “Grazie al Governo e al Ministro della Cultura Sangiuliano per aver salvaguardato i lavoratori e il futuro del Teatro”

“Non posso che esprimere soddisfazione – spiega il presidente della Commissione controllo e consigliere di Fratelli d’Italia Jacopo Cellai – per la soluzione che è stata trovata per salvaguardare la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino dalla crisi economica che rischiava di paralizzarne l’attività.
Grazie al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che è sempre stato vicino alla città, e lo ha dimostrato anche in altre occasioni, si è arrivati ad piano di rilancio per la salvaguardia dei lavoratori e del Teatro del valore di circa 7,6 milioni di euro. In occasione dell’approvazione del bilancio, a inizio mese, il commissario Onofrio Cutaia evidenziò la necessità di trovare entro luglio i soldi necessari per evitare il default. Ed è stato bravo Cutaia a intervenire per abbassare il più possibile lo stanziamento necessario per mettere in condizione il Teatro di poter proseguire l’attività.
Mi auguro – aggiunge Jacoco Cellai – che questa sia l’ultima volta che ci troviamo a parlare di salvataggio per il Maggio Musicale Fiorentino ed invito tutti a riflettere su quella che è stata la gestione degli ultimi anni dove sono stati sperperati milioni di euro tanto da arrivare al commissariamento del teatro. Il meccanismo di controllo – conclude Cellai – non ha funzionato ed è anche per questo, proprio per far luce sulla gestione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, che abbiamo formalizzato una richiesta di Commissione d’inchiesta che andrà al voto in Consiglio comunale. L’importante sarà individuare quelle competenze manageriali e di marketing che consentano al Maggio di camminare con le proprie gambe con la qualità’ che lo contraddistingue ma con un altrettanto imprescindibile legame alla sostenibilità economica della sua preziosa attività”. (s.spa.)

Scroll to top of the page