L'Università di Firenze nell'ex Meccanotessile e al centro commerciale di Novoli

Manifestazione di interesse dell'ateneo. L'assessore Danti: "Continuiamo a puntare su usi e funzioni pubbliche nei nostri contenitori per il bene della città". La rettrice Petrucci: “Stiamo lavorando a un progetto di revisione delle sedi universitarie e al riposizionamento dell’incubatore”

La sindaca di Firenze Sara Funaro ha ricevuto una lettera dalla rettrice Alessandra Petrucci con cui l’Università ha formalizzato l'interesse dell'ateneo fiorentino per gli spazi del complesso dell’ex Meccanotessile e per i locali di proprietà del Comune all’interno del centro commerciale di Novoli.

"Con la sindaca ci siamo dati un obiettivo - ha sottolineato l'assessore al patrimonio Dario Danti - puntare ad usi e funzioni pubbliche in tutte le strutture dove sarà possibile. In questo caso collaboriamo per rigenerare due contenitori pubblici attraverso un rapporto stretto con un soggetto pubblico come l'Università per finalità pubbliche".

L'università ha confermato l'attenzione per gli spazi dell’immobile ex Meccanotessile di via Alderotti, originariamente assegnati a Isia e a Indire, in virtù di “un più ampio disegno volto a individuare spazi utili per una revisione complessiva delle sedi universitarie”.

L’interesse per gli spazi del Comune all’interno del centro commerciale di Novoli si lega a un progetto di “riposizionamento dell'incubatore di impresa dell'ateneo” che punta a diventare “un importante fattore di attrattività per Firenze, in ragione dei profili di innovazione perseguita e delle previste connessioni tra studenti, ricercatori, imprese e investitori". (fn)
 

Scroll to top of the page