Lorenzo Baglioni ha presentato in Palazzo Vecchio il suo nuovo libro “E’ tutto calcolato!”

Un libro per capire perché la matematica non è una materia così astratta ma utilissima nella vita di tutti i giorni. Questo pomeriggio, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, Lorenzo Baglioni ha presentato il suo ultimo lavoro “É tutto calcolato! Teoremi e funzioni per risolvere i piccoli problemi quotidiani” alla presenza della vicesindaca Cristina Giachi e del presidente della Commissione Istruzione Cosimo Guccione.

“Lorenzo con questo libro pone l’attenzione in modo divertente, brillante e intelligente, come sa fare lui, su due temi molto importanti per il tempo in cui viviamo - ha detto la vicesindaca Giachi -: il servire, ovvero a cosa serve fare una cosa, e l’anticonformismo. Noi viviamo in un tempo dove si è affermata progressivamente l’idea che quello che io scelgo di non fare non va fatto. In un modo scherzoso ci fa ‘balenare’ un mondo che anche se non è il nostro serve ed è importante”. “Io propongo sempre ai ragazzi che incontro di essere anticonformisti e di disobbedire, di uscire dagli schemi proposti, ma di non farlo alla meno - ha spiegato Giachi -. Questo libro insegna che si può essere davvero anticonformisti ma alla più, sapendo più cose, divertendosi di più, conoscendo di più anche per essere più lucidi rispetto a quello che ci propongono. Questo testo è una sorta di vaccino, che noi possiamo fare leggendolo, al virus tra i peggiori in circolazione, quello del conformismo alla meno e dell’essere uguali alla meno”.

“Questo libro parla della matematica in maniera semplice e con ironia - ha detto il presidente della Commisione Guccione - e questo è un aspetto importante. Far passare un concetto matematico in maniera semplice non è facile, è una grande capacità e il libro di Lorenzo può essere fonte di ispirazione per molti insegnanti, anche per innovare i metodi di insegnamento”. “Lorenzo ha la grande capacità di attirare e tenere insieme generazioni diverse - ha continuato Guccione - e sono felice che abbiamo scelto di presentare il suo libro a Palazzo Vecchio, dove è al lavoro un’amministrazione che valorizza l’attività dei giovani, dando loro l’opportunità di farsi conoscere”.

Attore, cantante, comico, youtuber, ma anche matematico, Baglioni si è laureato in matematica a Firenze per poi conseguire il titolo di dottore di ricerca a Pisa. In questo libro illustra la sua personale spiegazione alla domanda che tanti ragazzi, dalle elementari alle superiori (e alcuni anche all’università), si pongono: perché devo proprio studiare la matematica? Lorenzo, con l’aiuto del fratello Michele, dimostra come anche le formule più complesse di questa materia possano veramente avere degli utilizzi pratici. Ad esempio, come capire, grazie alle 'disequazioni', se un ragazzo o una ragazza prova effettivamente qualcosa per noi in base alle aree dei messaggi inviati in chat. Oppure come, grazie all’utilizzo di vettori e funzioni, calcolare l’efficacia dei nostri post sui social network. (fn)

Scroll to top of the page