Le iniziative e i numeri del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari nel 2021

Luca Milani: “Le Consigliere ed i Consiglieri hanno sempre consentito il corretto svolgimento del dibattito in aula, recependo il complicato momento nel quale tutta la città si trova ad operare”

Per il secondo anno consecutivo, pur con tante difficoltà, la pandemia non ha condizionato le sedute ed i lavori del Consiglio comunale che dai numeri seguenti appaiono in linea con gli anni precedenti. 

“Esprimo grande soddisfazione – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – per l’impegno che è stato profuso dalle Consigliere e dai Consiglieri, che con grande senso di responsabilità e di alto valore istituzionale, pur nel confronto politico, hanno sempre consentito il corretto svolgimento del dibattito in aula, recependo il complicato momento nel quale tutta la città si trova ad operare. Un ringraziamento sentito va anche a tutte le persone della Direzione del Consiglio comunale perché hanno garantito, con grande sforzo e disponibilità, di raggiungere tutti gli obiettivi e le sfide – conclude il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – che il Consiglio comunale è stato chiamato ad affrontare”.

Le sedute sono state 49, tre in più rispetto al 2020, ed in venti occasioni l’assemblea di Palazzo Vecchio si è riunita non in presenza. La presenza media dei consiglieri alle sedute di Consiglio è stata molto alta, pari al 93,9%.

Discusse ed approvate 59 delibere, tra le quali ricordiamo: la variante al piano particolareggiate ex caserma Lupi di Toscana, la riqualificazione degli Istituti Superiori Meucci e Galilei, la costituzione di una Holding pubblica pluripartecipata per la gestione dei servizi pubblici, il nuovo Piano di Azione Comunale per l'inquinamento, il nuovo regolamento delle biblioteche fiorentine, l’istituzione della Consulta LGBTQI+, la variante per l’ex caserma Vittorio Veneto, il parcheggio scambiatore di Ponte a Greve, il piano per gli impianti radio trasmissivi e ovviamente tutte le delibere di approvazione relative all'esercizio finanziario.

Le Consigliere e i Consiglieri, hanno presentato 123 mozioni, 94 risoluzioni e 145 Ordini del giorno.

Sempre molto attiva l’attività di controllo da parte dei consiglieri. Incremento delle domande d’attualità che sono state 165,  dei Question Time 287, le interrogazioni 347.

242 sono state le comunicazioni sui più diversi argomenti.

Le Commissioni consiliari si sono riunite 603 volte. Record di convocazioni per la Commissione Urbanistica e patrimonio con 71 sedute.

Oltre alle sedute ordinarie, il Consiglio comunale ha affrontato anche le tematiche dedicate al Giorno della Memoria (25 gennaio) e al Giorno del Ricordo (8 febbraio) nonché diversi momenti di riflessione sul tema della pandemia. Ha ricordato Rossella Casini a 40 anni dalla sua uccisione ad opera della N’drangheta. 

Ha ospitato l’europarlamentare Pietro Bartolo, per una relazione sulla sua ispezione al campo profughi di Lipa, al confine croato bosniaco. 

Ha ricordato Luana D’Orazio, la giovane operaia morta sul lavoro. 

Da segnalare di particolare importanza, nella giornata dedicata alla Festa della Repubblica, il 2 Giugno si è svolto il Consiglio solenne sull’Arengario di Palazzo Vecchio per la consegna dell’Onorificenza ‘Firenze2020’ istituita dal Consiglio comunale per ricordare quanti si impegnano con altruismo e generosità al bene della comunità fiorentina. Per questo primo conferimento l'Assemblea comunale ha voluto rendere omaggio al personale ospedaliero di tutte le professioni e qualifiche per ricordare il loro impegno collettivo, nella cura delle persone affette da Covid e nel contrasto alla pandemia.

Sono stati insigniti ben 200 operatori sanitari selezionati dai vari direttori in rappresentanza di tutti i colleghi e tutte le colleghe.

Nel 15° anniversario della morte di Oriana Fallaci ha avuto luogo la commemorazione solenne del Consiglio comunale con il Sindaco di Firenze ed il Senatore Riccardo Necini presso la tomba della giornalista e scrittrice al Cimitero degli Allori.

Nel Consiglio è stato dedicato anche un momento di riflessione in merito alla GKN Driveline.

Il 18 ottobre, nel 100° anniversario della tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria, il Consiglio comunale ha aderito all'appello di ANCI ed ha, in una cerimonia solenne conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. 

Il 23 dicembre, nell'ultimo Consiglio comunale dell'anno, è stata presentata la relazione dei lavori della Commissione per il contrasto a Firenze dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza. 

Tra i principali temi di politica internazionale, il Consiglio comunale nell’anno 2021 ha seguito la detenzione nel carcere egiziano di Patrick Zaki e gli ha conferito la cittadinanza onoraria della città di Firenze.

Tra le attività particolare rilevanza è assunta dal progetto “Le Istituzioni vanno in classe”, che ha visto il Presidente del Consiglio e alcuni Consiglieri incontrare le scuole per raccontare l'assetto istituzionale dell'Amministrazione cittadina e simulare insieme agli studenti il funzionamento di un Consiglio comunale. Tale progetto, si è svolto prevalentemente con classi di scuola media superiore dell'Istituto Sassetti Peruzzi e del Liceo Artistico di Porta Romana che hanno scelto, attraverso "Le chiavi della città", questo percorso di educazione civica.

Il 25 Aprile il Consiglio comunale ha partecipato all’iniziativa “Un fiore per”, deposizione di un fiore rosso presso i luoghi simbolo della Resistenza, dedicati alla memoria. 

Nel 150° anniversario della fine di Firenze Capitale e nel 75° anniversario della nascita della Repubblica Italiana è stato organizzato il convegno “Il Parlamento italiano da Firenze a Roma. Il ruolo delle Assemblee elettive nella società che cambia” con l’intervento della Presidente del Senato, Onorevole Maria Elisabetta Alberti Casellati e ANCI Toscana. Inoltre ha avuto luogo l’inaugurazione del nuovo allestimento delle Sale di Firenze Capitale al 3° piano di Palazzo Vecchio con un significativo allestimento dedicato ai personaggi illustri che hanno portato la Toscana e Firenze al centro del neo costituito Regno d'Italia.

Infine il 16 novembre è doveroso ricordare il convegno promosso dalla Commissione speciale “Per il contrasto ai fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio” dal titolo “Dignità, Diritti, Solidarietà: prospettive per l’Italia e per l’Europa”, con relatori il professor Vladimiro Zagrebelsky ed il professor Mario Grossi. (s.spa.)

Scroll to top of the page