Le divise delle Guardie del Fuoco fiorentine allo Scoppio del Carro

Debutteranno domenica prossima, in occasione dello Scoppio del Carro, le nuove divise delle Guardie del Fuoco fiorentine risalenti al 1400. Si tratta delle divise, quattro capi, uno per ogni colore dei quartieri storici di Firenze, indossate dalle guardie del fuoco, un corpo istituito nel 1416 dal Comune di Firenze che potremmo definire gli antenati dei moderni Vigili del Fuoco.

“Sono grato a tutti quelli che hanno lavorato a questo progetto – ha detto Michele Pierguidi, presidente del Calcio Storico Fiorentino – è un’iniziativa che recupera una tradizione antica della nostra città e allo stesso tempo rafforza il bel rapporto che Firenze ha con il Corpo dei Vigili del Fuoco”.

Gli abiti sono stati consegnati al direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, Filippo Giovannelli, dagli studenti del Mita che hanno realizzato gli abiti seguendo i modelli nei documenti d’epoca, con parti in tessuto  parti in pelle. Hanno partecipato alla realizzazione oltre 50 allievi che frequentano due corsi, quello di abbigliamento e quello di progettazione e realizzazione di accessori in pelle inaugurando, così, una collaborazione che vede impegnati i ragazzi del Mita e il Calcio Storico nel ripercorrere la tradizione millenaria di questa manifestazione fiorentina. (s.spa.)

Costumi Vigili del Fuoco del 1400
Costumi Vigili del Fuoco del 1400
Costumi Vigili del Fuoco del 1400
Scroll to top of the page