Lavori alla rete gas in viale Europa, asfaltature nella zona di lungarno dei Pioppi-via Baccio Bandinelli e via D’Annunzio

Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Lavori alla rete gas in viale Europa, asfaltature a seguito di interventi sui sottoservizi nella zona di lungarno dei Pioppi-via Baccio Bandinelli e via D’Annunzio. Ma anche il ripristino dell’asfalto in corrispondenza dei binari della tramvia in largo Brambilla e piazza Vieusseux e lavori per nuovi allacci alla rete idrica in via San Leonardo. Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda le asfaltature, sono in programma interventi a seguito di lavori sui sottoservizi nella zona di lungarno dei Pioppi-via Baccio Bandinelli e via D’Annunzio. La primo intervento inizia lunedì 7 settembre: fino al 12 settembre in lungarno dei Pioppi (tra via Mortuli verso via del Biancospino) saranno in vigore restringimenti di carreggiata, divieti di sosta e un senso unico alternato. Passando a via Baccio Bandinelli nel tratto da piazza Paolo Uccello a via Bertoldo Di Giovanni saranno istituiti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta, nel tratto via Bertoldo Di Giovanni-via Mortuli invece un senso unico verso via Bertoldo di Giovanni, restringimenti di carreggiata e divieti di sosta. In via Mortuli (tra via Baccio Bandinelli e via Giovanni da Montorsoli) scatteranno restringimenti di carreggiata, divieti di sosta e un senso unico alternato.

n via D’Annunzio invece i lavori inizieranno venerdì 11. Fino al 13 settembre sarà chiuso il tratto dal numero civico 29 a via dei Falcucci. Divieto di transito anche in via della Rondinella (nella corsia di collegamento della viabilità principale di via della Rondinella all’incrocio con via D’Annunzio).

Gli altri interventi saranno effettuati in orario notturno e riguardano il ripristino dell’asfalto in tratti di strada in corrispondenza dei binari tranviari. Si inizia in largo Brambilla. Mercoledì 9 e giovedì 10 settembre da mezzanotte alle 6 saranno istituiti divieti di transito sulla sede tranviaria per i veicoli provenienti da via Caccini e diretti in Largo Palagi all’incrocio con viale Morgagni e nella corsia specializzata a sinistra per i veicoli diretti in viale Morgagni/largo Palgi all’intersezione con viale Morgagni. Itinerari alternativi: per i mezzi di soccorso provenienti da via Caccini e diretti in largo Palagi si tratta della corsia riservata alle ambulanze largo Palagi-Morgagni. Per tutti i veicoli provenienti da via Caccini e diretti in largo Palagi da viale Morgagni (direzione Dalmazia)-via Santo Stefano in Pane-via Cesalpino-viale Morgagni. Giovedì 10 e venerdì 11 settembre, sempre da mezzanotte alle 6, sarà la volta di piazza Vieusseux dove sarà chiusa prima la sede tranviaria per i veicoli provenienti lato via Bonaini all’incrocio con via Guasti. Itinerario alternativo: via Guasti-piazza Muratori-via Milanesi-piazza Tanucci-piazza Leopoldo. A seguire previsti i lavori anche sull’altro incrocio lato via Gianni con chiusura della sede tramviaria all’incrocio.

Ecco gli altri principali lavori.

Via del Parione: per effettuare il sollevamento di condizionatori dalle 21 di domani alle 6 di lunedì 7 settembre sarà chiuso il tratto via della Volta della Vecchia-piazza Santa Trinita. Previsti anche un senso unico in via del Parioncino (da via del Parione a via del Purgatorio verso quest’ultima) e un restringimento di carreggiata in via Tornabuoni (tra via del Parione e il numero civico 19R).       

Viale Europa: inizieranno lunedì 7 settembre i lavori di estensione/sostituzione della rete di distribuzione del gas. L’intervento è articolato in quattro fasi successive. Si inizia in via Andorra (restringimenti di carreggiata e divieti di sosta tra il numero civico 1 e viale Europa), a seguire viale Europa (sempre restringimenti e divieti di sosta nel tratto da via Andorra al numero civico 163 nella sola direzione di via Olanda). Nella terza fase i lavori interesseranno la corsia preferenziale di viale Europa (tra via Olanda e via San Marino) con chiusura al transito. Infine la fase quattro che prevede divieti di transito e sosta nella direttrice ingresso città (sempre nel tratto tra via Olanda e via San Marino). Inoltre sarà istituito un senso unico in via Romania (da viale Europa a via Belgio verso quest’ultima). L’intervento si concluderà il 26 settembre.

Via dei Giacomini: da lunedì 7 settembre sono in programma lavori con ponteggio con l’istituzione di divieti di transito e sosta nel tratto via delle Belle Donne-via Tornabuoni. Divieti di sosta sono previsti anche in via delle Belle Donne. I provvedimenti saranno in vigore fino al 16 dicembre.

Via di Santo Spirito: per un nuovo allaccio alla rete idrica al numero civico 25 lunedì 7 settembre scatterà la chiusura del tratto tra via dei Geppi e via dei Coverelli. Termine previsto 11 settembre.

Via dello Studio-Corso: si tratta dello smontaggio di ponteggi programmati in tre fasi. Nella prima, dal 7 al 16 settembre, scatterà la chiusura di via dello Studio (tra Corso e via delle Oche); nella seconda, dal 17 al 19 settembre, saranno in vigore divieti di transito in Corso (da via del Presto a via dei Cerchi) e in via dello Studio (da Corso a via delle Oche). Nella seconda fase previsti anche sensi unici in via del Presto (tra Corso e via Dante Alighieri verso quest’ultima) e in Corso (da via Calzaiuoli e via dei Cerchi verso quest’ultima). Dal 20 al 26 settembre in programma la terza fase con la chiusura di Corso (tra via del Presto e via dello Studio) e la replica dei sensi unici precedenti in via del Presto e Corso.

Via Modigliani-via Francesco Saverio D’Altamura: si tratta della posa di cavi in fibra ottica propedeutiche all’installazione di nuove telecamere. I lavori iniziano lunedì 7 settembre in via Modigliani con divieti di sosta e chiusura della pista ciclabile nel tratto via Pio Fedi-numero civico 43 in vigore fino al 2 ottobre. Il 24 settembre, in orario 9-17, si aggiungeranno anche i provvedimenti in via Francesco Saverio D’Altamura, ovvero: divieti di sosta e transito nel tratto via dei Sabatelli-via Modigliani.

Via del Campuccio: per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 7 settembre saranno in vigore divieti di sosta e di transito nel tratto via delle Caldaie-Borgo Tegolaio. L’intervento si concluderà l’11 settembre.

Via di Peretola: da lunedì 7 settembre sarà effettuata la posa di un cavo in fibra ottica in aderenza all’illuminazione pubblica. Fino al 10 settembre saranno in vigore divieti di sosta e transito nel tratto via San Biagio a Petriolo-via Della Villa Nuova.

Via di San Miniato alle Torri: inizieranno lunedì 7 settembre i lavori di manutenzione alle fosse biologiche di un condominio. Fino all’11 novembre in vigore divieti di sosta e transito tra via Pellicceria e via dei Cavalieri. Stessi provvedimenti anche in via dei Cavalieri (tra via di San Miniato fra le Torri e via dei Lamberti).

Via Fra’ Bartolommeo: per operazioni di montaggio di un’antenna con autogrù lunedì 7 e martedì 8 settembre scatterà la chiusura del tratto via Luca Giordano-via Masaccio. Sabato 12 settembre è invece in programma un intervento edile con piattaforma aerea con un divieto di transito nella corsia preferenziale da via Pier Capponi verso viale Matteotti (orario 7-19).

Via di Ripalta: per lavori edili da lunedì 7 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico nel tratto via del Crocifisso del Lume-via dei Feroni direzione via dei Feroni. Termine previsto 6 ottobre.

Via della Capponcina: da lunedì 7 settembre sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino al 28 settembre sarà chiuso il tratto da via Buontalenti a via dei Buonarroti Simoni.

Via Faccioli: per lavori edili da lunedì 7 settembre la strada sarà chiusa nel tratto via Primo Settembre-via Pratese. Termine previsto 11 settembre.

Via Ragghianti: per operazioni di sollevamento con autogrù dalle 21 di lunedì 7 alle 6 di martedì 8 settembre la strada sarà chiusa da via dei Rastrelli a via di Novoli.

Borgo San Iacopo: per un intervento con piattaforma aerea dalle 21 di lunedì 7 alle 3 di martedì 8 settembre previste la chiusura del tratto via Belfredelli-piazza dei Frescobaldi e l’istituzione di un senso unico nel tratto via Belfredelli-via Guicciardini verso quest’ultima.

Piazza degli Ottaviani: saranno effettuate in orario notturno le operazioni di sollevamento di materiali con autogru. In dettaglio martedì 8, venerdì 11, martedì 15, venerdì 18, martedì 22, venerdì 25 settembre e martedì 29 settembre da mezzanotte alle 5 saranno in vigore divieti di sosta e transito sulla piazza (tra piazza Santa Maria Novella e via Palazzuolo) mentre in via della Scala (tra via Santa Caterina da Siena e piazza Santa Maria Novella) saranno in vigore divieti di sosta dalle 20 del giorno precedente e divieto di transito per i veicoli superiori ai 3,5 tonnellate.

Via della Pergola: per effettuare lo svuotamento di una fossa biologica la strada sarà chiusa martedì 8 settembre da mezzanotte alle 6. Il tratto interessato è quello compreso tra via degli alfani e via Nuova dei Caccini. Previsti senso unici in via Nuova dei Caccini (tra Borgo Pinti e via della Pergola verso quest’ultima) e Borgo Pinti (da via di Mezzo verso via Sant’Egidio).

Via Laura: anche in questo caso su tratta dello svuotamento di una fossa biologica con chiusura del tratto via della Pergola-via Gino Capponi mercoledì 9 settembre da mezzanotte alle 6.

Via di San Leonardo: inizieranno mercoledì 9 settembre i lavori di rifacimento di due allacci alla rete idrica in corrispondenza dei numeri civici 1 e 36. La strada sarà chiusa da via di Belvedere a via Schiapparelli fino al 18 settembre.

Via Sestese: per un allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica da mercoledì 9 settembre sarà in vigore un senso unico alternato con semaforo all’intersezione con viale XI Agosto sulle rampe di collegamento versante via di Castelli. Termine previsto 19 settembre.

Via Valori: per un intervento edile con piattaforma aerea giovedì 10 settembre in orario 9-18 saranno in vigore divieti di sosta e di transito nel tratto viale Matteotti-via Pier Capponi.

Via della Chiesa: giovedì 10 settembre è in programma un trasloco con scala aerea. Prevista la chiusura del tratto via delle Caldaie-via dei Serragli dalle 7 alle 14.

Via del Bandino: giovedì 10 settembre è in programma un sollevamento di materiale con autogrù. Dalle 7.30 alle 18 la strada sarà chiusa tra via Datini e via Filippo Degli Ugoni.

Borgo Albizi: per effettuare il montaggio di alcuni infissi giovedì 10 settembre in orario 9-17 saranno in vigore divieti di sosta e transito tra via del Proconsolo e piazzetta Calamandrei. Prevista anche l’istituzione di un senso unico in piazzetta Calamandrei (tra Borgo Albizi e via delle Seggiole) e via delle Seggiole (tra piazzetta Calamandrei e via Ghibellina) verso via Ghibellina.

Via di Scandicci: per un nuovo allaccio alla rete idrica giovedì 10 settembre saranno istituiti divieti di sosta e transito nel tratto via di Legnaia-via Duccio Di Buoninsegna. Inoltre in via di Legnaia scatterà un senso unico nel tratto via Maso di Bianco-via di Scandicci in direzione di via Maso di Bianco (anche divieti di sosta). Termine previsto 13 settembre.

Lungarno alle Grazie: per un intervento edilizio con piattaforma aerea sabato 12 e domenica 13 settembre sarà chiuso il tratto da via dei Benci a piazza dei Cavalleggeri con revoca della corsia preferenziale di via dei Benci per i veicoli provenienti dal ponte. (mf)

Scroll to top of the page