L'adeguamento della rete fognaria in via Aretina, i lavori per i nuovi allacci in via Chiara e la prosecuzione dell’interramento dei cavi dell’alta tensione in via della Casella

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

La prosecuzione dei lavori di adeguamento della rete fognaria in via Aretina e dell’interramento dei cavi dell’alta tensione in via della Casella. E anche gli interventi per nuovi allacci all’acquedotto e alla rete fognaria in via Chiara e le potature in via della Piazzuola. Sono alcuni dei principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Ecco l’elenco.

Piazza Indipendenza: per effettuare il sollevamento di materiali lunedì 6 novembre in orario 01-04 la circolazione sarà interrotta tra via Ridolfi e via Dolfi. Percorso alternativo: via Ridolfi-viale Strozzi-via Dolfi con sospensione della Ztl in via Dolfi (tra viale Strozzi e piazza Indipendenza) e via Ridolfi (tra piazza Indipendenza e viale Strozzi).

Via Aretina: continuano i lavori di adeguamento della rete fognaria. Da lunedì 6 novembre scatterà la seconda fase con chiusura del tratto tra via Turati e via Giolitti mentre sarà in vigore un restringimento nell’area di intersezione con via Rocca Tedalda; previsto anche un senso unico sulla direttrice composta da via Turati-via di Varlungo-via Gobetti nella direzione da via Aretina verso via De Nicola. A seguire la terza fase con ancora la chiusura del tratto via Giolitti-via Turati e il restringimento all’intersezione tra via Aretina e via Giolitti. Nella quarta fase il cantiere si sposterà con la chiusura di via Aretina tra via Giolitti e via Bonomi e contestuale istituzione di un senso unico in via Giolitti da via Aretina verso via Cattaneo. Prevista anche un restringimento all’intersezione tra via Aretina e via Bonomi. I lavori della quarta fase si concluderanno il 21 dicembre. Sono stati disposti anche alcuni provvedimenti comuni alle diverse fasi, ovvero: il senso unico in via Aretina (da via della Ripa verso via Bonomi) e in via Bonomi (da via Aretina verso via Viscosti Venosta).  

Via Chiara: inizieranno lunedì 6 novembre i lavori per un allaccio alla rete idrica e uno alla rete fognaria. La strada sarà chiusa tra via Nazionale e via Panicale. Itinerario alternativa di uscita da piazza del Mercato Centrale da via Panicale-via dell’Ariento. L’intervento si concluderà il 25 novembre. 

Via di San Francesco di Paola: da lunedì 6 novembre sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino al 10 novembre circolazione interrotta tra viale Pratolini e via Burchiello. In via Burchiello sarà istituito un senso unico da via Pulci verso via di San Francesco di Paola. Percorso alternativo: via Pulci-via Burchiello-via di San Francesco di Paola.

Via Signorini: inizieranno lunedì 6 novembre alcuni lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Nel tratto tra via dell’Isolotto e via Viani sarà istituito un senso unico in direzione di quest’ultima, nel tratto tra via dell’Isolotto e il numero civico 13 un restringimento di carreggiata. Inoltre, sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico alternato in via dell’Isolotto a cavallo dell’incrocio con via Telemaco Signorini. Termine previsto 20 novembre.

Via Giramonte: inizieranno lunedì 6 novembre i lavori di demolizione e ricostruzione di una porzione di muro. Il tratto tra piazza degli Unganelli e viuzzo di Gamberaia sarà chiuso. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via della Torrer del Gallo/piazza degli Unganelli diretti in via Giramonte: via Giramontino-viale Galileo-Passo dell’Erta. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da viale Galileo lato piazzale Galileo diretti in via Giramonte: Passo all’Erta. Per attivare la viabilità alternativa è stata predisposta una serie di provvedimenti collaterali, ovvero: in via Giramonte tra viuzzo di Gamberaia e Passo dell’Erta senso unico alternato; sulla direttrice via Giramonte-Passo dell’Erta senso unico con direzione da viuzzo di Gattaia a viale Galileo. Termine previsto 28 gennaio.

Via della Piazzuola: lunedì 6 e martedì 7 novembre dalle 9 alle 17 sarà effettuata la potatura di alcuni alberi. Previsto un divieto di transito fra via Dino Compagni e via delle Forbici. Itinerari alternativi per i veicoli con sagoma fino a 1,80 metri di larghezza: per raggiungere via di San Domenico lato via Dino Compagni da via Dino Compagni-via Cavalcanti-viale Volta-via Dogali-viale dei Mille-via Pacinotti-viale Volta-via delle Forbici; per raggiungere le Cure lato via di San Domenico da via delle Forbici-viale Volta-via della Piazzuola. Percorsi alternativi per i veicoli superiori a 1,80 metri di larghezza: per raggiungere via di San Domenico lato via Dino Compagni da via Dino Compagni-via Cavalcanti-viale Volta-via Dogali-viale dei Mille-via Pacinotti-viale Volta-piazza Edison-via di San Domenico-via della Piazzuola; per raggiungere le Cure lato via di San Domenico da via della Piazzuola-via di San Domenico-piazza Edison-viale Volta-via della Piazzuola.

Via del Porcellana: per l’installazione di alcune persiane da lunedì 6 novembre sarà chiusa la direttrice via del Porcellana (tra Borgo Ognissanti e via di San Paolino)-via di San Paolino (tra via del Porcellana a piazza di San Paolino)-piazza di San Paolino (tra via di San Paolino e via Palazzuolo). Il provvedimento sarà in vigore fino al 9 novembre.

Via Maffia: per trasloco lunedì 6 novembre in orario 9-17 il tratto senza sfondo da via Sant’Agostino sarà chiuso.

Via Spaventa: per un intervento con piattaforma aerea martedì 7 novembre sarà in vigore un divieto di transito tra via Pippo Spano e viale Don Minzoni (orario 9-17.30).

Via Boncinelli: ancora un nuovo allaccio alla rete fognaria. Martedì 7 novembre scatterà un divieto di transito tra via del Palazzo dei Diavoli e via Cannicci. In quest’ultima strada sarà istituito un senso unico da via Cecioni in direzione di via Boncinelli. Termine previsto 13 novembre. Itinerario alternativo: via del Palazzo dei Diavoli-via Spadini-via Torcicoda-viale delle Magnolie-via Libero Andreotti-via Cecioni-via Cannicci-via Boncinelli.

Via Michelacci: per un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 7 novembre sarà interrotta la circolazione da via della Cupola a via Ferrarin. Il provvedimento sarà in vigore fino all’11 novembre. Viabilità alternativa per via Ferrarin: via Michelacci-via di Peretola-piazza Garibaldi-via Primo Settembre-via Pratese-piazza Magrini-via Ferrarin. 

Via Signorelli: per carico/scarico di materiali mercoledì 8 novembre in orario 9-18 previsto un divieto di transito nel tratto interno senza sfondo destinato a parcheggio compreso tra i numeri civici 24-30

Via dei Corsi: mercoledì 8 novembre è in programma un intervento con piattaforma aerea. Dalle 9 alle 17.30 prevista la chiusura della strada tra via dei Tornabuoni e via dei Pescioni.

Via Montebello: per intervento con autogrù giovedì 9 e venerdì 10 novembre circolazione interrotta tra via Magenta e via Garibaldi, mentre tra via Magenta e viale Fratelli Rosselli sarà in vigore un senso unico verso via Magenta. Anche in via Magenta scatterà un senso unico da via Montebello verso Il Prato.

Via Bartolomeo della Gatta: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da giovedì 9 novembre sarà in vigore un divieto di transito tra via dell’Olivuzzo e via Duccio di Buoninsegna. Percorso alternativo: via dell’Olivuzzo-via Duccio di Buoninsegna-via Bartolomeo della Gatta. L’intervento si concluderà il 15 novembre.

Via Botticini: da giovedì 9 novembre è il programma la potatura di un albero con piattaforma aerea con chiusura della strada tra via di Legnaia e via del Bachiacca. Itinerario alternativo: via di Legnaia-via Maso di Banco-via Botticini. Termine previsto10 novembre.

Via Campani: giovedì 9 e venerdì 10 novembre in orario 9-19 sarà effettuata la potatura di alberi con divieto di transito nel tratto a cavallo del numero civico 76.

Via della Casella: proseguono i lavori relativi alla posa di cavi dell’alta tensione. Da sabato 11 novembre il cantiere interesserà il tratto tra i numeri civici 1 e 5 con una ulteriore interruzione di circolazione tra via Pisana e via Baccio da Montelupo. Sarà istituito anche un restringimento su via Baccio da Montelupo tra il numero civico 183 e via della Casella. Confermato il percorso consigliato per i veicoli in ingresso città diretti in via Baccio da Montelupo: via Pisana (uscita città fino a via del Pantano)-percorso nel Comune di Scandicci-via Baccio da Montelupo. Termine previsto 23 novembre.

Via Canacci: per un intervento con piattaforma aerea sabato 11 novembre la strada sarà chiusa tra via Palazzuolo e via della Scala (orario 9-19).

(mf)

 

Scroll to top of the page