Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine
La nuova fase della riqualificazione di via Guelfa e l’asfaltatura in via Villamagna. Ma anche i lavori alla rete idrica in viale Fanti e via San Carlo e quelli relativi all’illuminazione pubblica in Costa San Giorgio e in via della Pietra. Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda via via Guelfa, si tratta della prosecuzione dei lavori di riqualificazione con interventi sui sottoservizi, marciapiedi e carreggiata articolati in fasi successive. Da lunedì 13 a domenica 17 novembre il cantiere interesserà il tratto via San Zanobi-via Santa Reparata che quindi sarà chiuso. Altri provvedimenti: restringimenti in via Santa Reparata e via Sant’Orsola, la revoca della corsia preferenziale in via XXVII Aprile (tra piazza Indipendenza e via Santa Reparata). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Indipendenza e diretti in via degli Alfani: piazza Indipendenza-via XXVII Aprile-via Santa Reparata. A seguire le altre fasi con prosecuzione della chiusura del tratto via San Zanobi-via Santa Reparata (per interventi sui sottoservizi), restringimenti di carreggiata e chiusure dei marciapiedi (per il loro rifacimento), divieto di transito (quando i lavori interesseranno la pavimentazione della carreggiata).
Da lunedì 13 novembre è in programma anche l’asfaltatura via di Villamagna. Fino al 17 novembre sarà in vigore un divieto di transito da via delle Sentinelle a via del Padule. Provvedimenti collaterali: senso unico in via del Padule da via di Villamagna verso via della Villa dei Cedri. Itinerario alternativo per raggiungere via di Villamagna lato via del Biserno: via del Padule-percorso nel Comune di Bagno a Ripoli-viale Europa-via Olanda-piazza Francia-via Portogallo-via del Bisarno-via di Villamagna. Percorso alternativo per raggiungere via di Villamagna lato Bagno a Ripoli: via delle Sentinelle-via della Villa Cedri-via del Padule-percorso nel Comune di Bagno a Ripoli-via di Villamagna.
Ecco gli altri principali interventi.
Via delle Lame: domani domenica 12 novembre scatterà la chiusura da viuzzo del Pozzetto a via Carlo Maggiorelli per lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. In viuzzo del Pozzetto sarà istituito un senso unico da via delle Lame verso via di San Piero in Palco.
Via del Poderaccio: anche in questo caso si tratta di lavori per il nuovo impianto di illuminazione. Da lunedì 13 novembre sarà chiuso il tratto tra via dell’Argingrosso e via dell’Isolotto. Chiusure anche in via dell’Isolotto (tra via del Poderaccio e via delle Isole) e in via dello Scalo (tra via dell’Argingrosso e via dell’Isolotto). Percorso alternativo: via dell’Isolotto-via dello Scalo-via dell’Argingrosso-via del Poderaccio. Termine previsto 12 dicembre.
Costa San Giorgio: ancora lavori all’impianto di illuminazione pubblica. Da lunedì 13 a venerdì 17 novembre sarà in vigore un divieto di transito da via di Belvedere a Costa Scarpuccia. Percorso alternativo per i veicoli autorizzati al transito in ZTL: lungarno Serristori-lungarno Torrigiani-piazza Santa Maria Soprarno-Costa dei Magnoli-Costa San Giorgio.
Via San Carlo-piazza di Bellosguardo: per un nuovo allaccio alla rete fognaria da lunedì 13 novembre circolazione interrotta in via San Carlo (da via di Soffiano a piazza di Bellosguardo) e in piazza di Bellosguardo (tra via di San Carlo e via Piana). Percorsi alternativi: via di Soffiano-via del Ferrone-via dei Morelli-via Santa Maria a Marignolle-via Piana; via di Soffiano-via Pisana-piazza Pier Vettori-viale Sanzio-viale Pratolini-via Villani-via Francesco di Paola-piazza di Bellosguardo. Termine previsto17 novembre.
Via delle Montalve: inizieranno lunedì 13 novembre i lavori di sostituzione della rete idrica con l’istituzione di un divieto di transito tra via Vittoria della Rovere e via della Quiete. In vigore anche un restringimento in via della Quiete. Percorso alternativo per tornare in via della Quiete: via delle Montalve-via Spinucci-via delle Panche-Chiuso dei Pazzi. L’intervento si concluderà il 20 novembre.
Via dei Serragli: per carico e scarico di materiali lunedì 13 novembre dalle 2 alle 5 sarà chiuso il tratto Borgo San Frediano-via Santa Monaca. Chiuso anche Borgo Stella (da via dei Serragli a via d’Ardiglione). Percorso alternativo: lungarno Soderini-via Lungo le Mura di Santa Rosa-piazza Verzaia-Borgo San Frediano-piazza del Carmine-via Santa Monaca-via dei Serragli. Per consentire questa viabilità sarà invertito il senso di marcia in piazza del Carmine (da Borgo Stella verso via Santa Monaca) e in via Santa Monaca (da piazza del Carmine verso via dei Serragli). Piazza Nazario Sauro diventerà a senso unico verso il lungarno.
Via di San Leonardo: lunedì 13 novembre in orario 10-11.30 sarà chiuso il tratto via di Belvedere-via Schiapparelli per la rimozione di una gru da cantiere.
Via Chiantigiana: per lavori edili lunedì 13 novembre scatterà un restringimento di carreggiata tra i numeri civici 169 e 173/B. Previsti provvedimenti collaterali sempre in via Chiantigiana (senso unico dal confine di Bagno a Ripoli verso via Fortini/via Ferrero e revoca della corsia preferenziale da via di Campigliani verso via Ferrero) e via di Campigliano (senso unico dal confine comunale verso via Chiantigiana). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti lato Antella/Grassina/Ponte a Niccheri diretti in via Chiantigiana direzione centro città: percorso nel Comune di Bagno a Ripoli-via Goffredo della Torre-via Duca di Calabria-via Fortini-via Chiantigiana. Per i veicoli provenienti dal Comune di Bagno a Ripoli diretti in via Campignano diretti verso via Chiantigiana: itinerario nel Comune di Bagno a Ripoli-via Goffredo della Torre-via Fortini-via Chiantigiana.
Via dei Pescioni: lunedì 13 e martedì 14 novembre è in programma un intervento con piattaforma aerea. Scatterà un divieto di transito tra via dei Corsi e via degli Strozzi. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Pecori e diretti in via degli Strozzi: via dei Vecchietti-via dei Cerretani-via dei Banchi-piazza Santa Maria Novella-via delle Belle Donne-via della Spada-via degli Strozzi. Per la viabilità alternativa saranno istituiti ulteriori provvedimenti in via delle Belle Donne (senso unico da via dei Pescioni verso via dei Vecchietti).
Via Palazzuolo: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 13 novembre scatterà una interruzione di circolazione tra via del Porcellana e via Benedetta (orario 9-19). Percorso alternativo per i veicoli provenienti da piazza Santa Maria Novella e diretti in via Palazzuolo: via dei Fossi-piazza Goldoni-Borgo Ognissanti-via di Santa Lucia-via degli Orti Oricellari-via Alamanni-piazza della Stazione-via Santa Caterina da Siena-via della Scala-via Benedetta-via Palazzuolo.
Via dei Barbadori-via dei Ramaglianti: per carico/scarico di materiali lunedì 13 novembre dalle 9.30 e 16.30 sarà chiusa la direttrice composta da via dei Barbadori (via dei Belfredelli-via dei Ramaglianti) e via dei Ramaglianti (da via dei Barbadori-via dello Sprone). Previsto anche un senso unico in via dello Sprone nel tratto via dei Ramaglianti-via dei Guicciardini verso piazza della Passera. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via dei Bardi e diretti in via dello Sprone/via Toscanella: via dei Barbadori-via dei Belfredelli-Borgo San Iacopo-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via dei Geppi-via di Santo Spirito-via dello Sprone-piazza della Passera-via Toscanella. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Pitti e diretti in via dello Sprone: via dei Guicciardini-via dello Sprone-piazza della Passera-via Toscanella.
Via dei Fenzi: ancora lavori per un allaccio idrico a partire da lunedì 13 novembre. Sarà istituito un divieto di transito da piazza Benedetto da Rovezzano a fine strada che rimarrà in vigore fino al 17 novembre.
Via della Vigna Vecchia: per movimentazione di materiale ogni lunedì (eccetto festivi) dal 13 novembre all’8 gennaio sarà chiuso il tratto tra via dell’Acqua e via dell’Isola delle Stinche (orario 9.30-11.30).
Via del Saletto: per un intervento con piattaforma aerea da lunedì 13 novembre la strada sarà chiusa tra via dei Bassi e via Luca Signorelli. Termine previsto 22 novembre.
Via delle Porte Sante: ancora lavori con piattaforma aerea in programma lunedì 13 novembre. Dalle 9 alle 17 circolazione interrotta tra viale Galileo e via del Monte alle Croci. In via del Monte alle Croci tratto viale Galileo-via delle Porte Sante sarà istituito un senso unico alternato.
Via del Campuccio: per intervento con piattaforma aerea martedì 14 novembre in orario 9-19 sarà interrotta la circolazione tra piazza Tasso e via dei Serragli.
Via di Mezzo: martedì 14 novembre è in programma un trasloco. Dalle 9.30 alle 17 la strada sarà chiusa da Borgo Pinti a via Fiesolana. Previsto anche un senso unico in Borgo Pinti nel tratto via di Mezzo-via dell’Oriuolo in direzione di via Sant’Egidio. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via di Mezzo e via Fiesolana: via dei Pilastri-via dei Pepi-via dell’Agnolo-via Verdi-piazza Salvemini-via Fiesolana.
Corso Italia: per il sollevamento di materiali con autogrù martedì 14 novembre circolazione interrotta tra via Garibaldi a via Palestro (orario 7-18).
Via della Pietra: da mercoledì 15 a venerdì 17 novembre in orario 9-17 sarà effettuato un intervento relativo all’impianto di illuminazione pubblica. Prevista la chiusura di via della Pietra (da via del Poggiolino a via Bolognese) e di via del Poggiolino (da via Bolognese a via della Pietra nella sola direttrice Bolognese-Pietra). Itinerario alternativo per ritornare a via di Montughi/piazza della Libertà: via della Pietra-via del Poggiolino-via Bolognese.
Via Guelfa-via Dionisi-piazza del Crocifisso-via del Pratello: per operazioni relative a un cantiere edile mercoledì 15 novembre dalle 5 alle 6 sulla direttrice via Dionisi-piazza del Crocifisso-via del Pratello prevista una interdizione momentanea della circolazione. Dalle 6 alle 17 sarà chiusa via Guelfa (da via Montanelli a via Nazionale), revocata la corsia preferenziale in via Ridolfi (da viale Strozzi a piazza Indipendenza) e piazza Indipendenza (da via Ridolfi a via XXVII Aprile). Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via Nazionale/via Guelfa: via Guelfa-via Montanelli-via della Fortezza-viale Strozzi-via Ridolfi-piazza Indipendenza-via Nazionale.
Viale Fanti: inizieranno mercoledì 15 novembre alcuni lavori alle camerette idriche. Fino al 29 novembre saranno in vigore divieti di transito nei tratti tra viale dei Mille e il numero civico 3/C, tra il numero 3/c e largo Gennarelli, nel varco di collegamento tra la viabilità principale e il controviale posto al numero civico 1. Chiuso anche il controviale tra viale dei Mille e largo Gennarelli. Deroga per frontisti e veicoli diretti e in uscita dai passi carrabili. Percorso alternativo per i veicoli diretti in largo Gennarelli: viale dei Mille-via Frusa. Percorso alternativo per i veicoli diretti allo stadio: viale Malta-viale Fanti-viale Paoli-viale Valcareggi.
Borgo Ognissanti: per intervento con piattaforma aerea dalle 23 di giovedì 16 alle 5 di venerdì 17 novembre sarà chiuso il tratto da piazza Goldoni a via del Porcellana; il tratto piazza Ognissanti-via del Porcellana diventerà a senso unico verso via del Porcellana. Viabilità alternativa per chi proviene da via dei Fossi per piazza Ognissanti: via Palazzuolo-via Maso Finiguerra-Borgo Ognissanti-via Curtatone-lungarno Vespucci-piazza Ognissanti; oppure: piazza Goldoni-Ponte alla Carraia-lungarno Soderini-Ponte Vespucci-lungarno Vespucci-piazza Ognissanti. Viabilità alternativa per i veicoli provenienti da lungarno Guicciardini/piazza Nazario Sauro/Ponte alla Carraia: lungarno Soderini-Ponte Vespucci-lungarno Vespucci-piazza Ognissanti.
Via dei Girolami-piazza del Pesce-vicolo Marzio-piazza Santo Stefano-vicolo Santo Stefano:per intervento con piattaforma aerea dalle 9 alle 17 di venerdì 17 novembre sarà interrotta la circolazione sulla direttrice via dei Girolami-piazza del Pesce-vicolo Marzio-piazza Santo Stefano-vicolo Santo Stefano. (mf)