Isolotto, quartiere in festa per due giorni

Tante iniziative, da una cena di solidarietà fino a mostre e conferenze. Gianassi: “Una prima edizione ricca di eventi”

Un Quartiere in festa per un intero week end sotto le parole chiave di ‘solidarietà, comunità e gentilezza’. E’ quanto hanno organizzato il Comitato Quartiere in Festa insieme al Comune di Firenze, al Quartiere 4 e a trenta associazioni del territorio per il 20 e il 21 maggio. Due giorni che vedranno tantissimi eventi sparsi fra la sede del Quartiere, il Circolo Mcl Dario Del Bene, Piazza dell’Isolotto, il Boschetto, l’Mcl San Bartolo, Villa Vogel, BiblioteCaNova, Mantignano Ugnano e il Centro Sportivo San Michele. Gli appuntamenti? Una cena sotto la pensilina di piazza dell’Isolotto sabato 21 maggio alle 20 (da prenotare), e poi mostre, conferenze, concerti, sport, trekking, mercati, visite guidate, con molte associazioni culturali, sportive e ambientali del territorio. Fra gli appuntamenti anche la ‘caccia al rifiuto’ al boschetto del parco di Villa Strozzi.  

“Una prima edizione che accogliamo con entusiasmo. Un quartiere che si organizza per fare festa e stare insieme dopo due anni di pandemia è una cosa bellissima” ha detto l’assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi, che ha seguito passo passo l’iniziativa che ha avuto il via libera con una delibera approvata in giunta. “Questa festa ha ancora più valore perché il ricavato della cena in piazza sarà devoluto in beneficienza – ha aggiunto - alle famiglie in difficoltà del quartiere. Iniziative come questa, che uniscono cittadini, associazioni e istituzioni, valorizzano il quartiere e le sue attività ma anche la comunità locale e il territorio”. Il ricavato della cena di solidarietà organizzata per sabato in piazza dell’Isolotto sarà destinato al progetto “Rete di solidarietà Q4, un progetto sociale verso una Comunità di Rete” i cui fondi sono destinati alle famiglie in difficoltà del Quartiere ed è organizzata da Rete di Solidarietà, Cisom, Humanitas e parrocchia dell’Isolotto.  

“La grande festa del quartiere che ci apprestiamo a vivere – aggiunge il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – ci rende felici. Sarà una due giorni nata dal terreno fertile della nostra Comunità, anche grazie al lavoro paziente e capillare del Comitato Quartiere in Festa, che ha saputo coinvolgere tante associazioni e molti luoghi e rioni del territorio del Q4: l’Isolotto, Le Torri, San Quirico, il Boschetto, San Bartolo a Cintoia, Villa Vogel, BiblioteCaNova, Mantignano, Ugnano, Soffiano. Sarà un evento sociale, di aggregazione, condivisione e solidarietà, valori quanto mai da promuovere in questo periodo. In particolare, invitiamo tutti a partecipare alla grande cena di sabato sera in favore della Rete di Solidarietà e delle associazioni sociali del quartiere sotto la bella pensilina della rinnovata piazza dell’Isolotto, inserita anche nel Festival dell’Italia Gentile in corso negli stessi giorni in città. Grazie ai volontari della Rete per l’impegno organizzativo della cena. La festa continuerà poi con l'importante manifestazione ‘Argingrosso di tutti di più’ del weekend successivo”. 

“L’iniziativa è nata da un gruppo di persone, appartenenti ad alcune associazioni del Quartiere 4 – ha detto Alessandro Giachi, presidente del comitato Quartiere in festa con alle spalle esperienza di organizzazione di eventi a scopo di socializzazione e beneficenza. Con queste persone abbiamo costituito appositamente il Comitato Quartiere in Festa di cui al momento sono presidente. Abbiamo lanciato l’idea alle Associazioni, che nel nostro Quartiere sono moltissime, ed abbiamo ottenuto una risposta entusiasmante. Invitiamo tutti a partecipare. La partecipazione alla cena in piazza dell’Isolotto sotto la nuova pensilina del mercato sabato 21 è a scopo benefico, servirà a raccogliere i fondi necessari per finanziare la Rete di Solidarietà, che è l’obiettivo primario della nostra manifestazione”. (sp)

Scroll to top of the page