Isolotto, Quartiere 4 in festa per due giorni

Tante iniziative, dalla cena di solidarietà di sabato 20 maggio, fino a mostre, conferenze, sport, cultura. Prenotazioni alla cena entro giovedì 18 maggio

Un Quartiere in festa per due giorni. È quanto hanno organizzato il Comitato Quartiere in Festa insieme al Comune di Firenze, al Quartiere 4 e a decine di associazioni del territorio per il 19 e 20 maggio 2023.

In primo piano, la grande cena nel Parco di Villa Vogel di sabato 20 maggio alle 19.30. Adulti offerta 20 euro, bambini con meno di 12 anni 10 euro. Informazioni e prenotazione obbligatoria entro giovedì 18 maggio: Rete di solidarietà Q4 telefono 055-7330135 (dal lunedì al venerdì ore 9-12 e giovedì ore 15-18) - cellulare 320-3667491; Tabaccaio Piazza Isolotto; Humanitas via San Bartolo 20/H2; Cisom via Pisana n. 438 - cellulare 366-7382840; Circolo Mcl Dario del Bene via Pisana, 592/bis e via Baccio da Montelupo, 31 - tel. 055-7323657.

Con sottoscrizione a premi in favore di Rete di Solidarietà Q4 (50%), Fondo Essere (30%) e Operatori di Strada Cepiss (20%): offerta 3 euro – omaggio un biglietto; offerta 5 euro – omaggio 2 biglietti. L’estrazione dei premi avverrà durante la cena. Premi sottoscrizione: 1) Televisore 40”; 2) Prosciutto + bottiglia di vino; 3) Spalla + bottiglia di vino; 4) Cena tra le vigne per due persone; 5) Pecorino senese + bottiglia di vino; 6) caciotta + bottiglia di vino; 7) Miele millefiori + bottiglia di vino; 8) Salame + bottiglia di vino; 9) Finocchiona + bottiglia di vino; 10) Pancetta + bottiglia di vino; dall’11 al 20 bottiglia di vino.

“Dopo l'ottimo risultato della scorsa edizione, che, con la grande partecipazione di associazioni, enti, aziende e popolazione, ci ha permesso di donare ben 5.000 euro alla Rete di Solidarietà del Quartiere 4 – spiega Alessandro Giachi per il Comitato Quartiere in Festa –, stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli della nuova imminente manifestazione. Siamo abbastanza ottimisti, perché quest'anno siamo riusciti ad allargare la base delle associazioni che partecipano e, soprattutto la diffusione sul territorio del quartiere. Infatti, oltre a Soffiano, l'Isolotto, Villa Vogel e Mantignano Ugnano, già coinvolte nella passata edizione, quest'anno abbiamo allargato la presenza degli eventi sul territorio anche a Talenti, Ponte a Greve e San Bartolo. Ma la cosa più importante, per il futuro di questa bella iniziativa, è stato l'allargamento della partecipazione attiva ai lavori del Comitato organizzatore: senza queste nuove persone non avremmo potuto ottenere questi risultati. Per l'ottima riuscita della nostra Festa è importante anche un aiuto dal Cielo .... con un meteo accettabile. Per questo motivo stiamo organizzando un’opzione B al coperto per la cena che quest'anno è prevista nella splendida cornice del Parco di villa Vogel. Contiamo in un’ampia partecipazione per poter effettuare anche quest'anno una consistente donazione alla Rete di Solidarietà, al Fondo Essere e agli Operatori di Strada del Cepiss. Ringrazio di cuore il Quartiere 4, sia il Presidente Dormentoni, sia il suo staff, che ci ha aiutato molto per il disbrigo delle pratiche amministrative e nella diffusione delle informazioni, ringrazio l'assessore Bettarini, la Giunta di Palazzo Vecchio e il personale tutto dei loro uffici. Vi aspettiamo ai vari eventi e, soprattutto, alla cena nel Parco di villa Vogel”.

“E siamo alla seconda edizione di questa grande festa del quartiere – aggiunge il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –, una festa nuova che però è già un’attesa tradizione. L’abbraccio che unisce le mille e più anime della nostra Comunità, radunate anche grazie all’opera meticolosa dei volontari del Comitato Quartiere in Festa, che sono riusciti una volta di più a mettere insieme tante associazioni e luoghi e rioni del territorio del Quartiere 4 è una vera e propria panoramica del cuore e della solidarietà. Sarà una due giorni di socialità, unità nella varietà, aggregazione e condivisione diffusa e profonda, tutti valori che fanno parte da sempre del Dna della Comunità che ho il piacere e l’onore di rappresentare. In particolare, invitiamo tutti a partecipare alla grande cena di sabato sera in favore della Rete di Solidarietà e delle associazioni sociali del quartiere nella suggestiva e verde cornice del parco di Villa Vogel. Infine, un sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno donato il loro tempo e le loro energie per questa iniziativa. La festa continuerà poi con l'importante manifestazione ‘Argingrosso di tutti di più’ del weekend successivo”.

Saranno tanti gli eventi in programma, che interesseranno Giardino del Bindolo, Ludoteca La Carrozza di Hans, Piazza dell’Isolotto, Casa del Popolo 25 Aprile, Centro Sportivo San Michele, Coop Viale Talenti, Casa del Popolo di Ugnano, Palestra Scuola Ambrosoli (Mantignano), Palestra Scuola Don Milani (Piazza Dolci), Circolo Mcl San Bartolo, Via Bassa 2-13/Viuzzo del Pantanino 11/Mantignano/Ugnano, Cantina Ricca (Via Torcicoda 87r), Boschetto, Accademia Mars via De Nittis 6, Circolo Mcl Dario Del Bene e Parco di Villa Vogel: mostre, laboratori, conferenze, concerti, sport, ambiente, trekking, visite guidate, con molte associazioni culturali, sportive e ambientali del territorio.

Negli allegati volantini, i programmi generale e singoli degli eventi. (s.spa.)

Isolotto, Quartiere in festa
Isolotto, Quartiere in festa
Isolotto, Quartiere in festa
Isolotto, Quartiere in festa
Isolotto, Quartiere in festa
Isolotto, Quartiere in festa
Isolotto, Quartiere in festa
Scroll to top of the page