Interventi sui pozzetti in Ponte Spini, via Lorenzo il Magnifico, via Poliziano e asfaltatura nella zona di via Berio

Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Interventi sui pozzetti in via Ponte Spini, via Lorenzo il Magnifico e via Poliziano; ma anche l’asfaltatura nella zona di via Berio, via Galliano e piazza Primo Maggio e la prosecuzione della riqualificazione di via Guelfa. E ancora nuovi allacci in via delle Panche e via del Campuccio.

Sono alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda le asfaltature, la prossima settimana proseguono i lavori nella zona di via Berio. In orario notturno (21-6) sono previste chiusure a tratti in via Berio e via del Fosso Macinante. Nell’ambito del Global Service la prossima settimana sono in programma anche l’asfaltatura in via Galliano e piazza Primo Maggio.

Procede anche la riqualificazione di sottoservizi, marciapiedi e carreggiata in via Guelfa. Fino a mercoledì 13 dicembre sarà attivo il cantiere all’intersezione con via San Zanobi e rimarranno in vigore i provvedimenti già in vigore, ovvero la chiusura del tratto via San Zanobi-via Santa Reparata, un senso unico in via San Zanobi nel tratto via Guelfa-via XXVII Aprile verso quest’ultima, la revoca della corsia preferenziale in via XXVII Aprile (tra piazza Indipendenza e via Santa Reparata). Da giovedì 14 dicembre il cantiere si sposterà nel tratto da via San Zanoni e via Santa Reparata. Confermati i provvedimenti della fase precedente e l’itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Indipedenza e diretti in via degli Alfani: via Nazionale-via Guelfa-via XXVII Aprile-via Santa Reparata-via Guelfa. Questa fase andrà avanti fino al 14 gennaio. 

Ecco gli altri principali interventi.

Via delle Panche: da lunedì 11 dicembre sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino al 15 dicembre circolazione interrotta tra via Santo Stefano in Pane e via Reginaldo Giuliani. Viabilità alternativa: via Santo Stefano in Pane-via Reginaldo Giuliani.

Via del Campuccio: anche in questo caso si tratta di un allaccio ma alla rete idrica. Da lunedì 11 dicembre la strada sarà chiusa tra via dei Serragli e via delle Caldaie. Percorso alternativo: via dei Serragli-via Santa Maria-via delle Caldaie. Termine previsto 21 dicembre.

Via del Donicato: da lunedì 11 dicembre è in programma la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Fino al 20 dicembre sarà interrotta la circolazione tra i numeri civici 2/3 e 2/1 di via di Fagna mentre nel tratto via di Fagna-viuzzo di Ugnano sarà chiusa la direttrice verso via di Fagna. Percorso alternativo: via di Fagna-via del Donicato-via Zipoli-via del Piovano Arlotto-via dei Pozzi di Mantignano-via del Tabernacolo-viuzzo di Scopaia-via di Ugnano-via di Fagna.

Via Biagini: per lavori relativa alla fibra ottica da lunedì 11 a venerdì 15 dicembre la strada sarà chiusa da piazza Don Puliti al termine della strada.

Via di Mantignano: anche in questo caso si tratta di interventi relativi alla fibra ottica. Da lunedì 11 a sabato 16 dicembre in orario 9-17 la strada sarà chiusa tra via di Ugnano e via dei Cadolingi. Divieto di transito anche in viuzzo della Querce (da via del Chiuso a via di Mantignano). Percorso alternativo: via di Ugnano-via di Castelnuovo-via del Chiuso-via dei Cadolingi-via di Mantignano.

Borgo Tegolaio: per un intervento con piattaforma aerea da lunedì 11 dicembre la strada sarà chiusa tra via dei Michelozzi e via Mazzetta. Cambio di senso in via Michelozzi da Borgo Tegolaio verso via Maggio. Termine previsto 15 dicembre. Itinerario alternativo per raggiungere Borgo Tegolaio dal lato di via Mazzetta: via dei Michelozzi-via Maggio-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-piazza Nazario Sauro-via dei Serragli-via Sant’Agostino.

Via della Ninna: per effettuare il monitoraggio della facciata di Palazzo Vecchio da lunedì 11 dicembre circolazione interrotta tra piazza del Grano e piazzale degli Uffizi. Percorso alternativo per i veicoli autorizzati diretti al piazzale degli Uffizi: via della Condotta-via dei Calzaiuoli-piazza della Signoria-piazzale degli Uffizi. Termine previsto 20 dicembre.

Ponte Giorgio Spini-via Lorenzo Il Magnifico-via Poliziano: nella notte tra lunedì 11 e martedì 12 dicembre in orario notturno (22-5) sono in programma alcuni interventi sui pozzetti. Il primo sul ponte Spinti con un divieto di transito da viale Milton a via XX Settembre nella direttrice verso Statuto. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da viale Milton e diretti in via dello Statuto: viale Milton-ponte provvisorio-via XX Settembre-piazza della Costituzione-via dello Statuto. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti lato Strozzi e diretti in via dello Statuto: viale Strozzi-via Guido Spadolini-Ponte degli Alpini-via del Romito-via Cosseria-piazza della Costituzione. A seguire le operazioni si sposteranno in via Lorenzo il Magnifico con restringimenti di carreggiata tra viale Strozzi e il numero civico 99. Ultimo intervento in via Poliziano: dalle 1 alle 5 di martedì 12 dicembre sarà in vigore un restringimento tra il numero civico 2R e viale Lavagnini.

Via della Mattonaia: per l’installazione di una gru sarà istituito un divieto di transito notturno da Borgo La Croce a via Niccolini. Il provvedimento sarà in vigore dalle 22.30 di lunedì 11 alle 4 di martedì 12 dicembre. Prevista anche la chiusura di via Santa Verdiana (all’intersezione di via dell’Agnolo) e di via dei Macci (all’intersezione sempre con via dell’Agnolo).

Via delle Farine: per la manutenzione di un immobile dalle 21 alle 24 di lunedì 11 dicembre la circolazione sarà interrotta tra via della Condotta e piazza della Signoria.

Via Carducci: martedì 12 e mercoledì 13 dicembre è in programma un trasloco con chiusura tra via dei Pilastri e piazza D’Azeglio. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via Carducci: piazza Sant’Ambrogio-Borgo La Croce-via della Mattonaia-via Niccolini.

Via dello Scalo: per lavori di realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica da martedì 12 dicembre sarà istituito un divieto di transito da via dell’Argin Grosso a via dell’Isolotto. Viabilità alternativa: via dell’Argingrosso-via Carrara-via dell’Isolotto-via dello Scalo. Termine previsto 10 gennaio.

Corso: per il posizionamento di una piattaforma per lavori edili martedì 12 dicembre in orario 9-13.30 sarà interrotta la circolazione sulla direttrice Corso-via Santa Margherita-piazza dei Giuochi. Prevista l’inversione del senso in Corso da via Calzaiuoli verso via dello Studio e da via del Presto verso via del Proconsolo.

Via dello Studio: sempre per una piattaforma aerea per lavori edili martedì 12 dicembre dalle 14 alle 19 sarà chiuso il tratto Corso-via delle Oche.

Via dei Bardi: per effettuare il getto con autobotte mercoledì 13 dicembre dalle 10 alle 14 sarà in vigore un divieto di transito tra piazza dei Mozzi e Costa Scarpuccia. Previsti provvedimenti collaterali: un senso unico sulla direttrice lungarno Torrigiani (dal numero civico 13R e via dei Bardi)-via dei Bardi (da lungarno Torrigiani a Costa Scarpuccia) verso lungarno Torrigiani; la chiusura di Costa Scarpuccia (da Costa San Giorgio a via dei Bardi), piazza dei Bonsi (tra Costa dei Magnoli a via del Canneto), via del Canneto (tra piazza dei Bonsi e Costa Scarpuccia); senso unico in Costa dei Magnoli (da Costa Scarpuccia verso piazza di Santa Maria Soprarno). Viabilità alternativa per i veicoli autorizzati alla ZTL: Costa San Giorgio-Costa dei Magnoli-piazza di Santa Maria Soprarno-lungarno Torrigiani-lungarno Serristori-via Monicelli-via dei Renai-via dell’Olmo-via di San Niccolò. Itinerario alternativo per i veicoli diretti al tratto interdetto di via dei Bardi lato piazza dei Mozzi provenienti da lungarno Serristori: via Monicelli-via dei Renai-via dell’Olmo-via di San Niccolò.

Via dei Federighi: per un trasloco mercoledì 13 dicembre sarà interrotta la circolazione nel tratto da via della Vigna Nuova a via dei Palchetti. Il provvedimento sarà in vigore in orario 9-19.

Via Migliorini: inizieranno giovedì 14 dicembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognario. Fino al 20 dicembre sarà in vigore un restringimento (tra via Silvani e il numero civico 5) e un senso unico (tra via Devoto e via Silvani in direzione via Cicognani).

Via della Piazzuola: per il sollevamento e calo di trasformatori dalle 21 di giovedì 14 alle 6 di venerdì 15 dicembre la strada sarà chiusa tra via Dino Compagni a via delle Forbici. Il provvedimento sarà replicato la notte successiva. Percorso alternativo per raggiungere San Domenico lato Dino Compagni: via Dino Compagni-via Cavalcanti-viale Volta-via Dogali-viale dei Mille-via Pacinotti-viale Volta-piazza Edison-via di San Domenico-via della Piazzuola. Itinerario alternativo per raggiungere le Cure lato San Domenico: via della Piazzuola-via di San Domenico-piazza Edison-viale Volta-via della Piazzuola.

Via dei Coverelli: per un trasloco giovedì 14 dicembre in orario 9-20 sarà chiuso il tratto da lungarno Guicciardini a via di Santo Spirito.

Via Slataper: giovedì 14 e venerdì 15 dicembre è in programma il montaggio di una gru con istituzione di un divieto di transito tra via Sighele e via Locatelli.

Via Aretina-via Bonomi: proseguono i lavori di adeguamento della rete fognaria. Da giovedì 14 dicembre in via Aretina sarà in vigore un restringimento di carreggiata (tra i numeri civici 250 e 264), in via Bonomi scatterà un senso unico nel tratto via Aretina-via Visconti verso via Venosta. Termine previsto 18 gennaio.

Via dei Pescioni: per un intervento con piattaforma aerea giovedì 14 dicembre e venerdì 15 dicembre sarà interrotta la circolazione tra via dei Corsi e via degli Strozzi. Previsto anche un senso unico in via del Campidoglio (da via dei Pescioni verso via dei Vecchietti). Viabilità alternativa per i veicoli provenienti da via dei Pecori e diretti in via degli Strozzi: via dei Vecchietti-via dei Cerretani-via dei Banchi-piazza Santa Maria Novella-via delle Belle Donne-via della Spada-via degli Strozzi.

Via delle Terme: ancora un intervento con piattaforma aerea giovedì 14 dicembre dalle 9.30 alle 17.30 sarà interrotta la circolazione via delle Terme-chiasso Ricasoli-via delle Bombarde-via del Fiordaliso-chiasso Cornino-chiasso delle Misure-chiasso di Manetto-chiasso di San Biagio-via di Capaccio. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Santa Trinita e diretti in via Por Santa Maria: via Porta Rossa-via dei Sassetti-via dei Vecchietti-via dei Pecori-via Roma-piazza della Repubblica-Calimala-piazza del Mercato Nuovo-via Por Santa Maria.

Via Pier Capponi: per lo smontaggio di una gru edile dalle 9 di sabato 16 alle 15 di domenica 17 dicembre sarà in vigore un divieto di transito tra piazza della Libertà e via Fra’ Bartolommeo.

Via Santa Maria: sabato 16 dicembre è in programma lo smontaggio di un ponteggio. Dalle 9.30 alle 16.30 la strada sarà chiusa tra via Romana e via delle Caldaie. Percorso alternativo: via Romana-via Maggio-lungarno Guicciardini-piazza Nazario Sauro-via dei Serragli-via Santa Maria.  (mf)

 

Scroll to top of the page