Inaugurazione dello sportello Vanessa

Sabato 25 novembre alle 17 il presidente del Consiglio comunale Luca Milani alla Sede Humanitas del Quartiere 4 per il Progetto Vanessa

L’associazione Humanitas, nell’ottica di apportare un contributo al contenimento del fenomeno della violenza verso le donne, ha aderito al progetto Vanessa patrocinato e in collaborazione con Anpas-Pubbliche Assistenze Toscane e Lilith-Centro Aiuto Donna.

Sabato 25 novembre, alle 17, in Via San Bartolo a Cintoia 20/h2, alla presenza anche del presidente del Consiglio comunale Luca Milani, avverrà l’inaugurazione dello sportello di ascolto e orientamento gestito da alcune volontarie per le donne oggetto di qualsiasi forma di violenza.

“È una risposta necessaria in un contesto socioculturale, quello italiano, nel quale la violenza di genere è purtroppo fortemente radicata, tanto da essere divenuta un vero e proprio allarme sociale. Uno sportello di prossimità può aiutare ed avvicinare quelle donne, migliaia che ogni anno – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – si rivolgono ai centri antiviolenza in cerca d’aiuto. Si tratta inoltre di un’iniziativa in linea con quanto auspicato dalla Regione Toscana che con una legge regionale, la n. 59 del 16 novembre 2007, ha inteso favorire la costruzione di una rete fra istituzioni, associazioni e volontari che si occupano del sostegno alle vittime di violenza, al fine di creare e offrire loro un servizio organico e diffuso in maniera sempre più capillare sul territorio, tramite azioni di informazione e sensibilizzazione alle vittime e alla cittadinanza, formazione degli operatori, interventi di protezione, accoglienza, sostegno e reinserimento delle vittime”. (s.spa.)

Scroll to top of the page