I presepi d’artista di Ladurini per la Fondazione Bacciotti

La mostra al Rivoli Boutique Hotel sarà aperta fino al 6 gennaio: già superati i 3.500 visitatori

Sono più di 3.500 le persone che hanno visitato la mostra di presepi dell’artista Claudio Ladurini esposti, per il settimo anno consecutivo, al Rivoli Boutique Hotel, nelle sale dell’antico palazzo del XIV secolo in via della Scala a Firenze. Un appuntamento delle feste che ogni anno rinnova questa tradizione popolare e la veste di nuovo, con i temi d’attualità che entrano nel presepe e lo rendono ancora più suggestivo. C’è Papa Francesco che accoglie i fedeli all’entrata di una chiesa e c’è anche il gommone dei profughi che attraversano il Mediterraneo e arrivano a Lampedusa. Sono queste alcune delle scene che arricchiscono la Natività di Ladurini, l’artista originario di Fiumalbo, in provincia di Modena, che nel piccolo laboratorio del suo paese realizza questi piccoli grandi capolavori.

Una mostra che comprende anche il villaggio di Babbo Natale e la sua Fabbrica di giocattoli ed è a ingresso gratuito, ma che permette anche di raccogliere donazioni in favore della Fondazione Tommasino Bacciotti.

Questa mattina l’assessora allo Sviluppo economico e turismo, Cecilia Del Re, ha fatto visita alla mostra. “E’ una tradizione che si rinnova - ha commentato -  e che è speciale per due motivi: perché apre alla cittadinanza un posto così bello, storico, che merita di essere visitato da tutti, non solo per i turisti, e inoltre perché permette  di ammirare una serie di presepi che non guardano solo alla tradizione, ma a temi molto attuali che invitano a pensare. Sono delle piccole opere d’arte, realizzate con molta cura, e che ci offrono un’occasione per riflettere su questioni di grande attualità, come, tra gli altri, gli sbarchi di Lampedusa a cui e' dedicato uno dei presepi”

 

“Siamo contenti della risposta di Firenze, la mostra sta avendo molto successo - commenta Chiara Caridi, General Manager del Rivoli Boutique Hotel -   Come ogni anno, il nostro Hotel dà spazio all’arte e alla magia della festa, con particolare attenzione alle nostre radici e alle tradizioni popolari. Questo è un  momento dell’anno che può arricchirci e noi vogliamo contribuire coinvolgendo tutta la città e i nostri clienti, che non sono solo turisti ma veri e propri cittadini temporanei di Firenze. Siamo anche fieri di poter aiutare la Fondazione Bacciotti che si occupa di raccogliere fondi da devolvere alla ricerca sui tumori celebrali infantili, oltre a fornire gratuitamente assistenza ed accoglienza alle famiglie dei piccoli pazienti.  Vorremmo che l’atmosfera delle feste riflessa in questi presepi potesse coinvolgere tutti i visitatori e invitarli a dare un loro piccolo, indispensabile, contributo”.

 

I presepi del Rivoli Boutique Hotel sono visitabili ogni giorno dalle 11 alle 23 fino al 6 gennaio.

Scroll to top of the page