Nello spazio verde e rilassante di un parco pubblico, luogo destinato alla condivisione, prende vita la poesia con le “voci” della città: dalle istituzioni agli abitanti del quartiere, guidate da Sandro Lombardi e lettori ospiti per un indice di poesie suddivise per temi, trasversali nei secoli e nella matrice linguistica.
Da lunedì 3 a venerdì 7 luglio, alle ore 18.00, all’interno degli eventi gratuiti dell’Estate Fiorentina 2023, il progetto intitolato I giardini della poesia abiterà per cinque intense serate cinque parchi pubblici di Firenze.
Dopo la maratona di Guerra e pace dell’estate scorsa, un nuovo appuntamento in linea con la ricerca che la Compagnia porta avanti da anni negli spazi non teatrali. Sarà la volta quindi delle aree verdi della città come nuovi luoghi da abitare attraverso lo spettacolo dal vivo.
“La poesia sbarca in parchi e giardini: un progetto bellissimo che abbiamo fortemente voluto tra quelli speciali all’interno di questa Estate Fiorentina 2023 e che è stato organizzato magistralmente dalla Compagnia Lombardi-Tiezzi. – dichiara la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini che inaugurerà la serata del 3 luglio – Un’esperienza immersiva che renderà il pubblico protagonista assieme a tante voci speciali impegnate nelle declamazioni; un’iniziativa che valorizza un genere letterario sempre di più amato e apprezzato, in particolare dalle giovani generazioni. Poesia e letteratura sono infatti al centro di un ritrovato interesse tra le persone e sono anche discipline centrali nella programmazione culturale estiva della nostra città”.
Come a Londra, in Hyde Park, esiste lo “speakers' corner”, l’angolo degli oratori dove chiunque è libero di parlare di qualsiasi argomenti, una porzione di parco per ogni serata sarà dunque destinata ad un piccolo palcoscenico, leggero ma identificabile. Grazie alla drammaturgia costruita da Sandro Lombardi, il “teatro volante” dello scenografo Marco Rossi e l’idea di regia di Federico Tiezzi, la poesia prenderà vita nel tessuto narrativo e urbano nell’Estate della città di Firenze.
Nell’arco dei cinque appuntamenti, accanto a quella di Lombardi, si alterneranno le voci di Julie Ann Anzilotti, Maria Cassi, Fulvio Cauteruccio, Giovanni Guerrieri, Roberto Latini, Giusi Merli, Gaia Nanni, David Riondino, Luca Tanganelli, Beatrice Visibelli.
Non saranno coinvolti solo attori e attrici del panorama fiorentino, ma anche i cittadini dei vari quartieri: alla fine della serata gli spettatori avranno infatti la possibilità di intervenire con un loro contributo, presentando una poesia da loro scelta o composta, nell’idea di condividere il patrimonio universale che è la poesia, troppo spesso immaginata come forma inaccessibile.
I giardini della poesia è un evento organizzato Compagnia Lombardi–Tiezzi, realizzato con il contributo di Estate Fiorentina 2023 in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Firenze e Orto Botanico di Firenze, con il sostegno Regione Toscana e MiC.
Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitana 2014-2020
In caso di maltempo la lettura si svolgerà nella serra dell’Orto botanico – Giardino dei Semplici con ingresso da Via Pier Antonio Micheli 3.
Calendario:
lunedì 3 luglio
Sandro Lombardi con Beatrice Visibelli e Alessia Bettini Vicesindaca e Assessora alla Cultura del Comune di Firenze
Parco delle Cascine
martedì 4 luglio
Sandro Lombardi con Julie Ann Anzilotti, Giovanni Guerrieri e Roberto Latini
Giardino di Villa Favard
mercoledì 5 luglio
Sandro Lombardi con Gaia Nanni e Luca Tanganelli
Parco dell’Anconella
giovedì 6 luglio
Sandro Lombardi con Giusi Merli e David Riondino
Parco di Villa Vogel
venerdì 7 luglio
Sandro Lombardi con Maria Cassi e Fulvio Cauteruccio
Parco di San Donato
informazioni 055 600218 - info@lombarditiezzi.it
calendario disponibile su www.lombarditiezzi.it