I 70 anni dell’Associazione Il Valico Firenze 1949

Un evento, sabato 16 febbraio, alla Limonaia di Villa Strozzi nel Quartiere 4

Sabato 16 febbraio, alle 20.30, appuntamento alla Limonaia di Villa Strozzi per la manifestazione di avvio dell’anno di festeggiamenti per i 70 anni della fondazione de “Il Valico”, storica Associazione Escursionistica Culturale Ricreativa con sede alla Sms di Rifredi.

Questo il programma della serata:

Intervento di Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4.

Intervento di Roberto Mazzola, presidente de Il Valico.

La storia dei 70 anni de Il Valico attraverso un divertente docufilm, a cura di Graziano Cianferoni.

Il Coro della Martinella del Cai di Firenze presenterà una selezione del proprio repertorio - Direttore Ettore Varacalli.

Piccolo brindisi conclusivo.

La manifestazione rientra nella programmazione culturale del Quartiere 4 di Firenze dove, in via Pisana 77, si trova la Limonaia di Villa Strozzi.

Questi alcuni degli appuntamenti del calendario di festeggiamenti de “Il Valico” per il 2019: sabato 18 maggio, presso la sala consiliare del Comune di Scandicci, una serata sulle montagne himalayane con l'alpinista Maurizio Giordani; sabato 18 e domenica 19 maggio Raduno Regionale Fie (Federazione Italiana Escursionismo) – trekking sulle colline fiorentine; sabato 8 giugno, grande evento nel Tepidario del Roster nel Giardino dell'Orticoltura. Il calendario completo sarà illustrato nella serata del 16 febbraio.

“È con grande soddisfazione che abbiamo deciso di ospitare e di inserire nel nostro programma culturale l’evento di presentazione del settantesimo de ‘Il Valico’ – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – in quanto ben conosciamo la grande realtà di questa associazione e la sede di una delle perle del nostro territorio, la Limonaia di Villa Strozzi, ci è parsa subito l’ambientazione ideale per un evento di questo tipo. Sport, natura, ambiente, cultura, socialità: sono tutti temi nei quali la Comunità del Quartiere 4 si riconosce e verso i quali si impegna da sempre a tutti i livelli. I valori de ‘Il Valico’ sono anche i nostri”.

“Sabato prossimo daremo il via ad un anno di festeggiamenti per il nostro settantesimo compleanno – dichiara il presidente dell’associazione Roberto Mazzola – infatti, ‘Il Valico’ è stata la prima associazione fiorentina di trekking nata, per volontà di pochi amici, nel lontano 1949. In tutto questo tempo, centinaia di volontari appassionati hanno trasmesso, e stanno continuando a farlo, l’amore per la montagna e per il trekking, il rispetto della natura, l’entusiasmo dello stare insieme in attività sportive, ricreative e culturali, che negli anni si sono moltiplicate ed ampliate quanto a tematiche e tipologia: oggi ‘Il Valico’ conta 150 soci, ha un consiglio direttivo composto da 13 consiglieri, suddiviso in commissioni che sviluppano attività di trekking e attività collaterali: ricreativo-culturali, fotografiche e turistiche. Gli eventi del settantesimo saranno per noi, sì, un traguardo, ma soprattutto il punto di partenza verso nuove avventure”. (s.spa.)

Info: 055 414748, 339 8093153, trekkingilvalico@gmail.com, facebook trekking il valico, www.ilvalico.it.

I 70 anni dell’Associazione Il Valico Firenze 1949
Scroll to top of the page