Giorno della Memoria, domani il secondo incontro on line su “Fede, dialogo e memoria”

L’assessore Martini: “Una preziosa occasione di confronto tra i rappresentanti delle confessioni religiose sull’importanza della testimonianza”

Proseguono gli eventi in occasione del Giorno della Memoria. In attesa delle iniziative di mercoledì 27 gennaio, domani è in programma il secondo incontro del ciclo di appuntamenti promosso dall’assessorato alla cultura delle Memoria. Si tratta di “Fede, Dialogo e Memoria” che dalle 15 sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Comune di Firenze.

“Dopo il primo incontro che ha approfondito il tema dei passaggi legislativi che posero le basi per le leggi razziali e le deportazioni degli italiani nei campi di sterminio - spiega l’assessore Alessandro Martini -, domani ci dedicheremo al confronto tra i rappresentanti delle confessioni religiose sull’importanza della testimonianza. Sarà una preziosa occasione di riflessione comune sull'importante ruolo che svolgono nella costruzione di comunità capaci di trasmettere il passato per guardare al futuro con sguardo positivo”.

Il terzo e ultimo appuntamento venerdì 29 gennaio (sempre alle 15) è invece dedicato a “Memoria, Territorio e Impegno”.  Sarà l’occasione per una riflessione sull'impegno odierno degli amministratori, responsabili della vita pubblica sul territorio, insieme alle associazioni come Aned e Anpi per mantenere vivi i valori su cui si fonda la comunità soprattutto verso le nuove generazioni con un confronto tra amministratori in collaborazione con ANED e ANPI. (mf)

Scroll to top of the page