Giornata nazionale e mondiale delle vittime della strada

Domenica 21 novembre, dalle 10 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio col presidente del Consiglio comunale Luca Milani

Domenica 21 novembre dalle 10 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si celebra la Giornata nazionale e mondiale delle vittime della strada. Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani presiederà l’evento organizzato dal Comune di Firenze con l’associazione italiana familiari e vittime della strada e l’associazione Toscana cultura.

Dal 26 ottobre 2005 la Giornata Mondiale è stata adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come “il riconoscimento adeguato per le vittime di incidenti stradali e le loro famiglie”. Da allora la Giornata Mondiale è stata commemorata in tutti i continenti non solo da parte delle ONG che sostengono la sicurezza stradale e le vittime della strada, ma anche da parte dei Governi e altre parti interessate. Lo Stato Italiano con legge n. 227 del 29/XII/ 2017 ha istituito La Giornata Nazionale in memoria delle Vittime della strada.

Dopo la lettura scenica del Canto Funebre “Nell’anima del dolore” di Doretta Boretti e l’introduzione del presidente del Consiglio comunale Luca Milani interverranno l’Onorevole Rosa Maria Di Giorgi ed il presidente della federazione europea familiari e vittime della strada Filippo Randi. A seguire la proiezione del trailer del docufim del regista Lorenzo Borghini “Strade interrotte”. Verranno, successivamente, consegnati alcuni premi. (s.spa.)

Scroll to top of the page