Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, Firenze aderisce all’iniziativa ‘Go Blue’ promossa da Unicef e Anci

Lunedì le 5 porte storiche di accesso della città saranno illuminate di blu. A Porta San Frediano alle 17 sarà presente l’assessore Funaro

Il Comune di Firenze aderisce all’iniziativa ‘Go Blue’ promossa dall’Unicef Italia e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) per celebrare la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, che sarà celebrata lunedì, 20 novembre. E lo fa illuminando di blu le porte storiche della città. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sui diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti e rinnovare l’impegno dell’amministrazione comunale verso l’adozione di politiche che garantiscano la piena attuazione della Convenzione Onu.

Lunedì alle 17 saranno illuminate di blu, a cura di Firenze Smart, le antiche porte di accesso alla città: Porta San Gallo, Porta a Prato, Porta Romana, Porta alla Croce e Porta San Frediano. In particolare, alle 17 presso la Porta San Frediano l’assessora a Educazione, Welfare e Immigrazione Sara Funaro, insieme alla presidente del Comitato Unicef di Firenze Olivia Castellino, terranno una piccola cerimonia per l’accensione. Tutti i bambini e le famiglie sono invitati a partecipare.

“Firenze è da sempre schierata dalla parte dei suoi giovani cittadini - ha detto l’assessora Sara Funaro -. La speciale illuminazione di blu delle porte storiche della città, in segno di adesione alla Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza promossa da Unicef e Anci, è un modo per tenere alta l’attenzione sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza e riflettere sull’importanza del ruolo delle Istituzioni per tutelare i bambini e i ragazzi con i loro bisogni e diritti”.

“ Questa giornata è importante per UNICEF , per la Città di Firenze , per la collettività – ha detto la Presidente UNICEF Comitato di Firenze Olivia Castellino- L’accensione delle luci rappresenta un gesto simbolico che permette di celebrare con la cittadinanza l'importanza di una data significativa come la Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza e ricordare l'indispensabile ruolo svolto dalle amministrazioni in questo contesto”

L’iniziativa ‘Go Blue’ è realizzata nell’ambito del protocollo di collaborazione tra Anci e Unicef Italia e rientra tra le azioni di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivolte ai Comuni, previste dal Programma ‘Unicef Città amiche dei bambini e degli adolescenti’ (https://www.unicef.it/italia-amica-dei-bambini/citta-amiche/). (fp)

Scroll to top of the page