#Fridaysforfuture, Grassi e Verdi: "Portoni di Palazzo Vecchio chiusi al passaggio del corteo mentre il Sindaco dentro discute delle liste elettorali e si fa una foto sulla terrazza"

"La politica cieca e sorda che ricerca solo l'immagine. Il gruppo Firenze riparte a sinistra era presente al corteo. Senza bandiere né simboli"

Queste le dichiarazioni dei consiglieri del gruppo Firenze riparte a sinistra Tommaso Grassi e Donella Verdi

"Una manifestazione, quella che si è svolta stamani sui cambiamenti climatici, per la salvaguardia del nostro mondo, dal titolo Fridaysforfuture dove migliaia di ragazze e ragazzi sono scesi in piazza: è un messaggio fortissimo che arriva alla politica, che non deve e non può essere ignorato.  E' stato un pessimo segnale, e lo diciamo da Consiglieri ma anche da fiorentini, vedere che al passaggio del corteo da piazza Signoria, sono stati chiusi i portoni di Palazzo Vecchio."

"A chi chiede di essere ascoltato, scende in piazza su un tema che riguarda tutte e tutti, senza alcuna distinzione, la chiusura delle porte è la peggior risposta che si possa dare. E se proprio non era possibile fare altrimenti, per motivi di sicurezza o per disposizioni della Questura, che almeno ci fosse il sindaco, un assessore, sul portone del Palazzo ad accogliere e salutare il corteo che passava. Troppo difficile? Sarebbe bastato poco."

"Vediamo che chi fino a ieri ha ignorato il tema, ha previsto opere dannose e pericolose per la salute e l'ambiente nel nostro territorio, oggi cerca persino di salire sul carro dichiarando solidarietà e sostegno. Pessima la foto del sindaco che sostiene la manifestazione: una foto scattata da una terrazza di Palazzo Vecchio, in una sosta di quella che dai presenti pareva proprio la riunione per spartirsi posti in lista per le prossime elezioni comunali: impossibile non accorgersi della presenza dei vertici del Pd comunale, rappresentanti di ogni corrente e responsabili della lista PD alle elezioni. Sarebbero potuti scendere, anche solo per qualche minuto, e partecipare a quella che è stata una bellissima manifestazione in cui poter ascoltare le richieste che dalla cittadinanza venivano fatte alla politica."

"La politica, dobbiamo ammettere, ha fatto troppo poco in questi anni sulla tutela dell'ambiente. Non continuiamo a tradire un'intera generazione che oggi è scesa per le strade del mondo per dire basta alle scelte contro il nostro pianeta". (fdr)

Scroll to top of the page