Francesco Pastorelli (PD): “Cambia la sosta in città”

“Andiamo verso un cambiamento importante nelle colorazioni che hanno contraddistinto gli stalli di sosta delle auto private. Questo – spiega il consigliere del Partito Democratico Francesco Pastorelli che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore Stefano Giorgetti – non per un’imposizione del Comune ma per una riforma del Codice della strada che via via si sta attuando. Non c’è ancora grande consapevolezza, soprattutto per quanto riguarda le strisce gialle che prima erano posti riservati per portatori di handicap e forze dell’ordine e che invece diventano stalli di sosta anche per i residenti. Accanto a questo c’è anche la richiesta, di rendere più facilmente individuabili gli stalli di sosta per le auto elettriche.
In ultimo ricorda il provvedimento della Giunta per facilitare la sosta dei residenti nel Comune di Firenze tramite le vetrofanie.
L’’Assessore ha spiegato come all’interno della ZTL e ZCS la sosta dei residenti sia ora equiparata a qualsiasi altro tipo di sosta riservata, dunque con segnaletica gialla. Ci vorrà poi la cartellonistica che spiega se si tratti di sosta per residenti oppure carico e scarico o sosta per portatori di handicap o per le forze armate o per i taxi. Strisce gialle, dunque, per i residenti. Strisce blu che possono essere per sosta a rotazione o promiscua e poi quelle bianche che sono a sosta libera fuori dalle ZCS.
Quanto alle vetrofanie, acquistate a pagamento, consentono di parcheggiare nelle strisce blu in tutte le ZCS e la loro validità è stata prorogata per allinearla all’avvio dello scudo verde che prevede un monitoraggio che durerà per tutto il 2024.
L’idea è quella di essere progressivi nel cambio dei colori della sosta e di approfittare, via via delle asfaltature.
Forse – conclude il consigliere PD Francesco Pastorelli – occorrerebbe divulgare meglio la notizia. Molti non hanno ancora capito il senso di questi cambiamenti e andrebbe diffuso maggiormente il concetto che lo stallo giallo sostituirà la precedente segnaletica in quanto la sosta dei residenti è equiparata a quella riservata alle forze dell’ordine o dei portatori di handicap.
Bene la proroga delle vetrofanie in attesa delle decisioni che verranno assunte circa la gestione dello scudo verde”. (s.spa.)

Scroll to top of the page