Florence Tattoo Convention, torna alla Fortezza da Basso la kermesse internazionale del tatuaggio

Dal 5 al 7 ottobre con oltre 350 maestri da tutto il mondo. Oggi la presentazione in Palazzo Vecchio con l’assessore Vannucci

Oltre 350 tatuatori da tutto il mondo si sono dati appuntamento a Firenze per la Florence Tattoo Convention, la kermesse dedicata al tatuaggio che dal 5 al 7 ottobre torna alla Fortezza Da Basso per l’undicesima edizione. La manifestazione è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore alle Politiche giovanili Andrea Vannucci.

“Un appuntamento imperdibile con i grandi tatuatori che arriveranno da ogni parte del mondo ad animare la Fortezza da Basso – ha detto l’assessore Vannucci – Un’occasione per far incontrare diversi modi e tecniche di interpretare questa arte straordinaria, con una novità legata quest’anno al pugilato e al grande campione Ardito. Un ambiente magico che come ad ogni edizione attirerà tantissimi curiosi e appassionati”.

Tra i maestri tatuatori protagonisti della Convention: Stizzo, Marco Galdo, Antikorpo, Genziana, Andreoli, Gippi Rondinella e Fercioni, Billi Murran, il neozelandese Steve Butcher, Marco Cerretelli e Alessio Ricci dalla California, Robert Hernandez dalla Spagna, il polacco Victor Portugal, Randy Engelhard dalla Germania, Kostas Tzikalagias dalla Grecia, i leggendari Hanky Panky e Bill Loika dall’Olanda, il giapponese koji Yamaguchi. Particolare attenzione è stata riservata alla selezione dei maestri tatuatori che utilizzano gli antichi strumenti: Elle Mana Festin dalle Filippine, il messicano Samuel Olman, Endra Folk dall’Indonesia, Matt Ajarn e Rung Arun per la Thailandia e i giapponesi Tomoia Akitsu e Kensho the second e keone Nunes Hawaiano dei Sulu ‘ape. Da segnalare la presenza di Matti Sandberg Aka Senju che dipinge Shunga originali, la collezione del Roma Tattoo Museum, le opere della galleria Parione 9, la mostra collettiva Stigmatize curata da Rossana Calbi e l’eclettico Antikorpo. Per le conferenze, in programma quelle del tatuatore della San Francisco anni 70 Lyle Tuttle, di Costanza Brogi, autrice dei volumi ˈI maestri del Meijii’ e ˈIl fiore nell’ombra’ e dello storico d’arte giapponese Francesco Morena. Non mancheranno gli spettacoli, introdotti dalla presentatrice Leela Huma, che strabilierà il pubblico presentando mirabolanti e inediti personaggi, le ragazze di Suicide Girls Italia, il body painting, una serata dedicata alla boxe tra pugili professionisti come Ardito e Romero e uno spazio bimbi gestito dall’associazione Il Tarlo. Nel programma dei concerti: La Coka Nostra, collettivo libero di artisti nato dalle ceneri degli storici House of pain, che saranno introdotti da Dsa Commando, il dj set del grande Frankie hi-nrg mc e Marco Di Maggio trio. www.florencetattooconvention.com. (sc)

Florence tatoo convention
Scroll to top of the page