Firenze Storia

Per Natale il videoclip della canzone di Don Backy, dedicata alla città e cantata dal capogruppo della Lista Nardella al Quartiere 3 Lorenzo Andreaggi

Firenze storia è un’inedita canzone scritta nel 2019 da Don Backy per Narciso Parigi.

L’anno successivo Narciso Parigi muore e Don Backy si mette subito in contatto con Lorenzo Andreaggi, capogruppo della Lista Nardella al Quartiere 3 ed erede artistico designato dallo stesso Parigi in quel di Palazzo Vecchio il 28 novembre 2018 durante la presentazione dell’inizio del progetto discografico di Andreaggi diretto da Parigi “Italia, America e ritorno” con la partecipazione di grandi artisti come Stefano Bollani, Irene Grandi, Finaz, Fabio Armiliato, ed altri.

Don Backy regala così ad Andreaggi la canzone che aveva scritto per il suo amato maestro.

Firenze storia è un inno d’amore, una dedica alla città del fiore e ai suoi più importanti personaggi del passato. Un brano ricco di emozioni e citazioni.

La musica e le parole sono state scritte da Don Backy mentre l’arrangiamento è curato dal compositore e arrangiatore fiorentino Franco Poggiali Berlinghieri all’interno del suo studio Artestudio53 di Firenze.

Per l’occasione è stato realizzato anche il videoclip ufficiale, che uscirà ufficialmente alle 24 di venerdì 24 dicembre, giusto in tempo per il Natale 2021, su stampo cinematografico diretto dal regista Nicola Ciccarelli insieme a Rebecca Morandi e Paolo Concari.

Il videoclip mostra i monumenti, le sculture, i paesaggi, le persone che visitano la città, le rievocazioni storiche, i musei e i più bei dipinti cantati nella canzone in un susseguirsi armonico di immagini.

Nel videoclip viene ripreso anche il cantante mentre interpreta la canzone.

La canzone e il videoclip vogliono essere un invito a visitare Firenze per tutti coloro che ancora non la conoscono approfonditamente, fiorentini e non.

Il videoclip https://www.youtube.com/watch?v=MOZFRAhcPiI ha il patrocinio del Comune di Firenze. (s.spa.)

Firenze Storia
Scroll to top of the page