Firenze Sport Plan, grande partecipazione ai tavoli tematici al Teatro del Maggio

Nardella: “Importante momento per costruire lo sport del futuro. Impegno record sugli investimenti e maggiori risorse per il mondo dello sport”. Guccione: “Un grande successo, sarà la base del primo piano strategico dello sport”

Grande successo di partecipazione questa mattina al Teatro del Maggio per l’Agorà dello sport, il percorso partecipativo con il mondo dello sport che porterà, per la prima volta nella storia, al 'piano strategico dello sport' contenente le linee guida per il futuro dello sport nella nostra città.

Ad accogliere associazioni e sportivi del territorio, che poi si sono confrontati intorno a tavoli tematici di prospettiva, c’erano il sindaco Dario Nardella e l’assessore allo sport Cosimo Guccione.

“Abbiamo fatto un bel gioco di squadra in questi anni sullo sport – ha detto il sindaco – ed oggi è un’occasione di confronto per dare una prospettiva di programmazione, per impostare il lavoro per i prossimi anni. Abbiamo raggiunto il record di investimenti sulle infrastrutture con 44 milioni di euro da parte del Comune e 5 milioni di euro da parte della Città metropolitana che investe sugli impianti sportivi scolastici. Nel bilancio 2024, che contiamo di approvare entro l’anno, metteremo mezzo milione di euro in più sul fondo annuale dei contributi  per lo sport di cui daremo dettagli più avanti. Oggi è una giornata importante perché oggi si traccia la base della politica dello sport dei prossimi anni che parte dalla costruzione insieme ai diretti interessati della politica sullo sport e per lo sport”.

“Sono molto soddisfatto della partecipazione di oggi – ha aggiunto l’assessore Guccione –. Questo incontro è stato un grande successo con oltre 250 persone presenti fra dirigenti sportivi, atleti, istruttori e ragazzi delle scuole con una fattiva collaborazione e partecipazione ai tavoli tematici da cui sono emerse numerose idee che saranno la base per progettare il piano strategico sullo sport in città” ha concluso l’assessore che ha ringraziato fra gli altri il Coni, il Comitato Paralimpico Italiano, Sport e Salute, gli enti di promozione e l’ufficio scolastico regionale per il supporto stamani e in tutto il percorso.

 

Il percorso per raggiungere questo obiettivo ha già visto lo svolgimento delle due tappe iniziali: lo scorso ottobre c'è stata presentazione dei risultati un'indagine demoscopica e dei questionari somministrati a scuole, società sportive, praticanti sportivi e famiglie. Oggi si è svolto ‘l’Agorà dello Sport’, il momento di confronto e scambio con il mondo sportivo (e non solo) del territorio. I risultati dell’indagine demoscopica e dei questionari, insieme agli spunti che sono emersi stamani dall'assemblea, saranno la base sulla quale costruire lo ‘sport plan’ grazie alle relazioni consegnate al termine da ogni tavolo di lavoro.

I risultati dell’indagine demoscopica e dei questionari, gli spunti che emergeranno dall’Agorà dello Sport, uniti all’analisi dei cambiamenti della domanda di sport, rappresenteranno la base su cui costruire lo Sport Plan della città di Firenze, un documento che possa tracciare le linee guida per il futuro dello sport gigliato.

I Tavoli tematici erano:

Impiantistica sportiva

Promozione dello sport

Sport e Scuola

Inclusione e disabilità

Sport destrutturato/libero, spazi aperti e benessere

Nuovi sport e nuove generazioni

Eventi e manifestazioni sportive

Comunicazione

Bandi e fundraising

(sp)

 

Scroll to top of the page