Firenze sempre più plastic free con la nuova stoviglioteca: feste e eventi sostenibili con Arci e Robin Food

L’assessore Giorgio: “Un progetto importante che mette insieme il rispetto dell’ambiente e del lavoro delle persone”

Due punti di raccolta, il raddoppio delle stoviglie disponibili e la possibilità di consegna a domicilio grazie alla cooperativa di delivery solidale Robin Food.

Si rinnova il servizio di Stoviglioteca del Comune, il prestito gratuito - con una piccola cauzione che viene restituita - di stoviglie riusabili per ridurre l’uso della plastica e la produzione di rifiuti derivati dall’utilizzo di materiali usa e getta.

Da oggi, grazie a una coprogettazione con Arci, il servizio raddoppia (saranno 400 i coperti) e sarà disponibile in due punti, uno a nord e uno a sud della città, e per chi vuole sarà anche possibile la consegna a casa in bicicletta effettuata dai rider di Robin Food, pagando una piccola cifra.

“Si tratta di un progetto importante che mette insieme il rispetto dell’ambiente e del lavoro delle persone - ha sottolineato l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio - che rilanciamo con Arci insieme alla cooperativa di micro-delivery Robin Food. Firenze aderisce al protocollo di Plastic Free per la riduzione della plastica e crede molto nella cultura che punta alla riduzione dei rifiuti e dell’uso delle plastiche, un obiettivo importante come lo sviluppo della mobilità ciclabile e di un lavoro di qualità attraverso il delivery etico. La nuova  ‘stoviglioteca’ è un modo per diffondere tutto questo, per un modo di vivere più sostenibile a tutto tondo su cui stiamo provando a spingere al massimo in città”.

"Siamo contenti - ha dichiarato la presidente di Arci Firenze Marzia Frediani - di collaborare con l'Amministrazione alla realizzazione di questo progetto che permetterà a singoli cittadini, famiglie ma anche altre organizzazioni del territorio di usufruire di un servizio gratuito ma anche eco sostenibile. Grazie all'impegno dei due circoli coinvolti e all'entusiasmo dei loro volontari, sarà possibile offrire un servizio importante per tutta la città".

Il servizio si rivolge a privati cittadini, organizzazioni, associazioni, scuole, enti e aziende che, in occasione di eventi, feste o compleanni, possono così ridurre gli impatti ambientali dei rifiuti prodotti dai materiali usa e getta utilizzati.

Il Comune di Firenze mette a disposizione uno stock di 400 kit con piatti, posate e bicchieri in plastica dura (melamina), lavabili e riusabili, che possono essere prese in consegna gratuitamente, dietro versamento di una cauzione.

Grazie a una convenzione stipulata con Arci Firenze, è possibile richiedere le stoviglie in prestito presso due nuovi centri di distribuzione attrezzati per il servizio di consegna, riconsegna e lavaggio delle stoviglie con macchinari idonei per il necessario processo di igienizzazione. I centri sono al circolo Arci Vie Nuove (viale Giannotti) e al circolo Arci Pampaloni dell’Isolotto (via Maccari). La convenzione con Arci deriva da un’istruttoria pubblica avviata a giugno scorso e partirà a gennaio 2024.


 

Scroll to top of the page